Una bella veduta di Firenze, tra le mete hot per il 2012 secondo il New York Times |
Il merito secondo il Nyt va al giovane sindaco Matteo Renzi che ha profuso i suoi sforzi amministrativi per rendere vivibile una città ricca di storia. Il risultato?, si chiedono nella Grande Mela. "Una scena artistica energica che si dispiega dentro palazzi medievali, antichi paesaggi ristrutturati e resi accessibili al pubblico per la prima volta in decenni e ristoranti che abbandonano le tradizionali pietanze toscani per la sofisticata cucina contemporanea", scrivono da Oltreoceano. Chiude la graduatoria un'altra località italiana, Portovenere, che resiste tra le mete hot nonostante l'alluvione e le frane che qualche mese fa hanno devastato le splendide Cinque Terre.
Panama City |
Alle spalle di Panama c'è un pezzo di Europa con la finlandese Helsinki, capitale del design con 25 strade e quasi 200 attività, da negozi che vendono arredi per la casa a quelli specializzati in abbigliamento, ma anche boutique hotel, che formano il Design District, e Londra, quarta in classifica dopo la Birmania. La capitale britannica è decisamente una meta must per il 2012: ospiterà tra le altre cose i Giochi Olimpici, la celebrazione del Giubileo di diamante della Regina, la riapertura del Charles Dickens Museum e le celebrazioni per i due secoli dalla nascita dello scrittore.
Viaggiare nello spazio non è più un sogno |
La classifica del New York Times è davvero lunga e si adatta un po' a tutti i gusti. Ecco l'elenco di tutte le destinazioni da vedere per il 2012: Panama, Helsinki, Birmania, Londra, Oakland in California, Tokio, Tanziania, Patagonia Cilena, Llhasa (Tibert), Havana, Mosca, Glasgow, Puebla (Messico), San Diego, Halong Bay (Vietnam), Firenze, Saint Vincent, Moganshan (Cina), Birmingham, lo spazio, Kerala (India), Paraty (Brasile), Koh Rong (Cambogia), Vienna, Chattanooga (Tennessee), Dakhla (Marocco), Maldive, Lacca (Malesia), Algarve in Portogallo, Tahoe (California), Galles, Antartide, Uganda (già in cima alla classifica della Lonely Planet), Ucraina, la penisola dominicana di Samanà, Dubrovnik, Isola Chiloè in Cile, Giordania, Crans Montana in Svizzera, Montpellier, Nosara (Costarica), Corea del Sud, Lodz (Polonia), Dalarna (Svezia), Portovenere. Non basterebbe un anno per girarle tutte.
Nessun commento:
Posta un commento