Non una, ma ben due città prescelte come capitali europee della Cultura. Il 2012 del Vecchio Continente parla portoghese e sloveno: per i mesi a seguire sarebbe una buona idea staccare un biglietto con destinazione Maribor, la seconda città più grande della Slovenia, o Guimaraes in Portogallo, nel distretto di Braga.
Sia Maribor che Guimaraes hanno provveduto a stilare un allettante calendario di appuntamenti che servirà a coinvolgere i visitatori e a fare conoscere queste due perle d'Europa.
Due città molto diverse, ma accomunate da una fascino che resiste al trascorrere del tempo.
Una veduta di Maribor, in Slovenia |
Maribor è un noto centro di riferimento per gli sport invernali mentre nella bella stagione ammalia i visitatori con la dolcezza delle sue colline e degli storici vigneti. In occasione della sua investitura a Capitale europea della Cultura per il 2012 ha stretto un "gemellaggio" con le vicine città di Murska Sobota, Novo Mesto, Ptuj, Slovenj Gradec e Velenje per mettere in piedi un programma di oltre 1000 eventi che metteranno in risalto la creatività dei giovani ma anche agli amanti della letteratura, della musica classica e del teatro.
Esplanada na Oliveira - da guimaraesturismo.com |
Guimaraes punta su musica, cinema, teatro, belle arti, fotografia, letteratura e architettura. Questa cittadina di quasi 160 mila abitanti nella regione montana del Minho è un gioiello d'epoca medievale ben conservato: non per nulla dal 2001 l'Unesco l'ha inserita nel Patrimonio mondiale dell'umanità.
A partire dal 1985, quando fu istituita, l'iniziativa lanciata dalla Commissione europea è diventata uno degli eventi più prestigiosi e di alto profilo culturale nel Continente. Una quarantina le città prescelte nel corso delle passate edizioni (sono 27 compresa quella di quest'anno) tra cui Stoccolma, Genova, Atene, Glasgow, Cracovia e Porto. Il 2011 era stato l'anno di due città nordiche, Tallin, capitale dell'Estonia e Turku in Finlandia, nel 2010 capitale europea della cultura fu Istanbul in Turchia. Qui invece trovate una lista completa delle città prescelte fino al 2014. Giusto per organizzare in tempo i prossimi viaggi.
Nessun commento:
Posta un commento