Cinque brand diversi nell'arco di quindici anni per promuovere il turismo in Sicilia: è la prova di un marketing discontinuo che sembra proprio non centrare l'obiettivo. "La Sicilia - ha detto qualche mese fa l'economista Benedetto Puglisi durante il convegno di chiusura del progetto formativo Resort - spende il doppio delle regioni settentrionali per ottenere risultati non rispondenti alle risorse investite. Basti pensare che il brand è stato cambiato ben cinque volte negli ultimi quindici anni mentre la Spagna, nostro agguerrito competitor, usa lo stesso marchio dal 1982".
Rientra in questa logica di marketing anche lo spot che negli ultimi mesi è ricomparso su emittenti televisive e radiofoniche oltre che sulla carta stampata. L'obiettivo: rendere più appetibile ai turisti un viaggio nell'isola della luce, del mito, della storia.
Non tutti però sono rimasti affascinanti dallo spot prescelto dalla Regione. Ma c'è chi come Travelblog, sito di riferimento in materia di viaggi, ne critica la cripticità. "Voi - si interroga l'autore - andreste in un’isola attratti da Forza della materia, magnificenza della rappresentanza? Affrontereste un lungo viaggio in nave o aereo solo per scoprire cosa significa il Mito in un’isola di luce?"
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