lunedì 29 aprile 2013

Travelblog of the week: Enogastronovie

La homepage di Enogastronovie
Enogastronovie. Già il titolo è tutto un programma poiché prelude a sapori, odori, e invitanti aromi. Roba da buongustai che non disdegnano lanciarsi alla scoperta di nuove frontiere del gusto. Perché per viaggiare non significa solo spostarsi fisicamente e visitare monumenti, significa anche andare alla scoperta di nuove emozioni e tradizioni. 
E che cosa c'è di più caratteristico del cibo? È di certo uno degli elementi che contraddistingue una cultura e un popolo, quello che ti rimane in mente quando pensi a un viaggio.
Quante volte vi è capitato di dire: Bellissimo tale luogo (giusto per non offendere nessuno), ma si mangia da schifo? oppure rievocare anche a distanza di anni il prelibato sapore di un Pad Thai gustato sulla spiaggia di Koh Samui in Thailandia (ah nostalgia!)? 
Dai piatti tipici si può comprendere tanto di un popolo e della sua storia. Dietro  il travelblog (ma non solo) Enogastronovie ci sono due piccole grandi donne, , come amano definirsi, due colleghe di lavoro che hanno riversato sul Web la loro passione per pietanze saporite e calici di vino Doc, mescolandola alla propensione per i viaggi appresa sin da piccole grazie a genitori e nonni girandoloni. 
Valentina e Sara sono buongustaie dotate di una spiccata curiosità e dalla voglia di sperimentare esperienze culinarie sempre nuove, alla ricerca "di borghi, angoli di natura e posticini alla mano dove mangiare e dove dormire". Su Enogastronovie  trovano spazio appunti di viaggio in giro per l'Italia collegate da un minimo comune denominatore: il buon cibo, assaporato fra natura, cultura, tradizioni e gusto. Itinerari su e giù per lo Stivale, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia (anche se in realtà c'è tanto Nord e poco Sud) per mettere in risalto l'unicità di un territorio generoso non solo di storia e monumenti ma anche di prodotti tipici e raffinati artigiani del gusto, e tante ricette da far venire l'acquolina in bocca anche ai meno golosi.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...