martedì 28 gennaio 2020

Tatuaggi all'hennè naturale, come scegliere?

Tatuaggio all'henné, disegno finito anche per me
Desideravo da tempo un tatuaggio all'henné e Marrakech me ne ha offerto l'occasione. Nella piazza principale, Jemaa El Fna (assemblea del defunto) chiamata così perché un tempo era teatro delle esecuzioni capitali e oggi fa da sfondo a performance di ben altra natura, le signore dell'henné si riuniscono in capannelli con le loro sedie di legno in attesa del cliente da attirare con prezzi superconvenienti. Un tatuaggio all'henné qui te lo offrono anche a 10 dirham, l'equivalente di 1 euro. Il più delle volte però quello che utilizzano è un hennè nero. 



Conoscete la differenza tra il tatuaggio all'henné naturale e quello nero?

Tatuaggio all'henné naturale a Marrakech
I nostri tatuaggi all'henné naturale
Personalmente ho imparato a conoscerla solo in occasione e del viaggio a Marrakech. Diciamo subito che l'henné deriva dalle foglie e dai rami essiccati di un arbusto, la Lawsonia Inermis, ed è una polvere di colore giallo-verdastro.
L'henné nero sta diventando sempre più diffuso perché è più comodo da applicare e permette tempi di posa più brevi. Ma c'è un però: le sostanze che contiene - prima fra tutte la para-fenilendiammina (PPD) - può causare allergie, prurito, dermatiti e persino lasciare cicatrici permanenti sulla pelle. Seguendo le indicazioni della mia fidata  Lonely Planet quindi non m i sono lasciata sedurre dai tatuaggi offerti a prezzi stracciati e mi sono rivolta all'Henna cafe, nel quartiere Dar El Bacha, che tra l'altro è risultato proprio accanto il nostro riad. La cosa carina all'Henna Cafe è che, oltre a sentirsi sicuri sulla provenienza dell'henné, mentre aspetti che il tuo tatuaggio tradizionale sia pronto puoi sorseggiare senza fretta un tè e rilassarti sui divanetti. 

Come si fa un tatuaggio all'henné a Marrakech?

Tatuaggio all'henné, le prime fasi
Tatuaggio all'henné, lavoro finito per Ambra Funziona così. Dapprima mi hanno dato un librone da cui scegliere il disegno che preferivo per me e per Ambra tra i tanti realizzati e donati dagli artisti dell'henné. Dopodiché una signora che non parlava una parola di inglese ha iniziato a esercitare la sua arte servendosi di un conetto contenente una sostanza del colore del fango e così, come per magia, nel giro di pochi minuti sul mio braccio (e su quello di Ambra) si è materializzato il tattoo che volevo. A questo punto inizia l'attesa che è molto variabile: dipende sia dalla temperatura che dalle dimensioni del disegno. 
Era il mese di gennaio, di pomeriggio: ho aspettato più di un'ora che si asciugasse, immobile perché ogni sbavatura avrebbe compromesso la buona riuscita del tatuaggio.
Tatuaggio all'henné, un disegno più articolato

Tatuaggio all'henné, serve una mano fermaL'elogio della lentezza a cui, ahimè, non siamo più abituati. Quando finalmente la crosta si è solidificata il disegno è stato fissato con un miscuglio di zucchero, limone e olio di lavanda. Mi hanno raccomandato di non bagnarmi per 24 ore e per dormire mi hanno fornito una  specie di sacco in cui impacchettare il braccio: suppongo che fosse una precauzione per non macchiare lenzuola e pigiami.  
Il giorno dopo (anche prima in realtà) parte della crosta scivola via da sola. Quella rimasta va rimossa grattandola via con un tessuto o un asciugamano. Per prolungare la vita del tatuaggio all'henné raccomandano di lubrificarlo con olio d'oliva o di argan


Tatuaggi all'henné naturale a Marrakech


Il risultato finale, il giorno dopo? Eccolo qui ↓↓↓


Tatuaggio all'henné, il giorno dopo

Quanto costa fare un tatuaggio all'henné?

Dipende. Come vi dicevo, in piazza li fanno a pochi dirham ma vi ho già parlato dei rischi. Il mio è costato 150 dirham, quello di Ambra 70. All'Henna Cafè i prezzi sono fissi, nessuna sorpresa finale ma la certezza che i proventi vengano utilizzati per scopi benefici. Mi è sembrato il modo migliore per suggellare la mia fantastica esperienza a Marrakech ed è per me una delle cose da fare in questa affascinante città.

Avete provato il tatuaggio all'henné? Mi raccontate com'è andata?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...