martedì 27 dicembre 2011

A Catania il "rito" della San Silvestro a mare

A Catania non c'è ultimo giorno dell'anno che si rispetti senza la San Silvestro a mare, un appuntamento immancabile che si ripete da oltre mezzo secolo rimanendo fedele ai suoi rituali e alla sua tradizione. Anche quest'anno l'imperdibile gara internazionale di nuoto che richiama nelle fredde acque del golfo di Ognina centinaia di partecipanti e ancora più numerosi spettatori si è ripetuta come sempre la mattina del 31 dicembre a partire dalle 9 con le iscrizioni last minute. Intorno alle 11 il fischio d'inizio della gara che ha decretato il successo di Marco Toldonato, pallanuotista catanesedi 27 anni che ha bissato il primo posto del 2010. L'edizione di quest'anno, la numero 52, ha raccolto un boom di iscrizioni: 219 partecipanti nonostante la pioggia della notte hanno sfidato il meteo per prolungare una tradizione tutta catanese che si conferma particolarmente amata. 
La manifestazione, organizzata da Francesco Scuderi e Antonio Pennisi della società sportiva C.P. Mediterraneo, cofinanziata dalla Provincia Regionale di Catania e patrocinata dal Comune di Catania e dalla FIN Comitato regionale Sicilia, sarà la quarta senza Lallo Pennisi, ideatore storico di quello che oramai è diventato un appuntamento fisso per gli sportivi catanesi.

Dal 1960, quando è stata organizzata per la prima volta, la San Silvestro a Mare ha visto solcare le fredde acque del porticciolo di Ognina migliaia di nuotatori, pallanuotisti o semplicissimi appassionati come Chico Scimone che prese parte alla tradizionale “nuotata di fine anno” fino al 2002 alla veneranda età di 91 anni.
Al via sette categorie: Donne, Ragazzi Under 17, Amatoriali Over ed Under 50, Master Over ed Under 40 ed Assoluti.
Lo scorso anno (come si legge sull'albo d'oro della San Silvestro a mare) vinse il velocissimo attaccante della Pallanuoto Aci Castello Marco Toldonato, nel 2009 Francesco Aldisio, nel 2008 Marco Conti, che eguagliò il record di quattro vittorie di Carlo Scuderi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...