Foto di Carlotta Bertelli |
Catania punto di riferimento per la fotografia, almeno per un paio di settimane. Si avvicina l'appuntamento con il Med Photo Fest dedicato alla fotografia d’autore: la manifestazione giunta alla sua terza edizione si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia Orientale dall'1 al 16 ottobre e quest'anno avrà come leit motiv il rapporto tra la donna e la fotografia sviscerato attraverso mostre, esposizioni personali e collettive, dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica. Qui trovate il calendario degli appuntamenti.
Foto di Luciano Bonuccelli |
Foto di Lisa Bernardini |
Una bella iniziativa, un'alternativa stimolante per far trascorrere un weekend d'inizio autunno deliziando gli occhi con le belle immagini realizzate dai professionisti del settore e magari un'opportunità per imparare qualche reto del mestiere sul fantastico mondo della fotografia.
Foto di Maria del Mar Garcia Jimenez |
Il Med Photo Fest è anche un'occasione per conoscere, anche dal vivo, i grandi autori, grazie all'ormai tradizionale premio Mediterraneum che da tre anni porta alle pendici del vulcano un autore di calibro internazionale. Nel 2009 era toccato a Ferdinando Scianna, l'anno scorso a Gianni Berengo Gardin, quest'anno sarà la volta di Franco Fontana, uno degli autori italiani più prolifici e conosciuti nel panorama della fotografia internazionale, innovatore nell’uso e nella concezione del colore in fotografia: a Catania porterà una sua personale antologica che raccoglierà alcuni tra i lavori più rappresentativi della propria arte fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento