venerdì 16 settembre 2011

Med Photo Fest, fotografia d'autore a Catania



Foto di Carlotta Bertelli
 
Catania punto di riferimento per la fotografia, almeno per un paio di settimane. Si avvicina l'appuntamento con il Med Photo Fest dedicato alla fotografia d’autore: la manifestazione giunta alla sua terza edizione si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia Orientale dall'1 al 16 ottobre e quest'anno avrà come leit motiv il rapporto tra la donna e la fotografia sviscerato attraverso mostre, esposizioni personali e collettive, dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica. Qui trovate il calendario degli appuntamenti.

Foto di Luciano Bonuccelli



Foto di Lisa Bernardini

Una bella iniziativa, un'alternativa stimolante per far trascorrere un weekend d'inizio autunno deliziando gli occhi con le belle immagini realizzate dai professionisti del settore e magari un'opportunità per imparare qualche reto del mestiere sul fantastico mondo della fotografia.

Foto di Maria del Mar Garcia Jimenez

 Il Med Photo Fest è anche un'occasione per conoscere, anche dal vivo, i grandi autori, grazie all'ormai tradizionale premio Mediterraneum che da tre anni porta alle pendici del vulcano un autore di calibro internazionale. Nel 2009 era toccato a Ferdinando Scianna, l'anno scorso a Gianni Berengo Gardin, quest'anno sarà la volta di Franco Fontana, uno degli autori italiani più prolifici e conosciuti nel panorama della fotografia internazionale, innovatore nell’uso e nella concezione del colore in fotografia: a Catania porterà una sua personale antologica che raccoglierà alcuni tra i lavori più rappresentativi della propria arte fotografica.
Per neofiti e appassionati sono previsti workshop fotografici seguiti dal direttore artistico dell’evento Vittorio Graziano. 
Fiammetta Frescobaldi ritratta da Franco Fontana - 1988




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...