Questi a mio parere alcuni dei motivi per visitare Varsavia.
Una cartolina di Stare Miasto o Citta Vecchia |
Il Palazzo sull'isola nel parco Lazienki |
3. Il centro Copernico. Tra i motivi per visitare Varsavia spicca il centro Copernico, nato nel 20110 sulle sponde della Vistola. Paese dei Balocchi per grandi e piccini (da due anni in su), è un enorme museo scientifico con giochi, esperimenti, show e laboratori. Il biglietto d'ingresso per gli adulti costa meno di 7 euro. Unica pecca: non tutte le spiegazioni sono tradotte in inglese.
Su ulica Zabkowska nel quartiere Praga |
6. I pierogi (ravioli). Forse non ve lo aspettereste, ma i ravioli (pierogi) sono una specialità di Varsavia e sono davvero eccezionali. Da provare l'accogliente sala del Zapiecek in ulica Freta, il locale ha anche altre succursali sparse in città ma questa sede è di certo la più caratteristica.
7. È una meta ancora economica. Nonostante siano passati quasi tre decenni dalla caduta dell'Urss in questo angolo di Europa dell'est i costi restano contenuti rispetto alle grandi capitali del continente, soprattutto per quanto riguarda le attrazioni, i taxi e i pasti. Nonostante faccia parte dell'Ue in Polonia circola ancora la moneta originale, lo zloty: un euro vale circa 4 zloty. Potete pagare dappertutto con la carta di credito e il bancomat oppure potete cambiare gli euro in uno dei tanti uffici (Kantor) sparsi per la città che offrono un tasso più conveniente.
8. È facilmente raggiungibile. Con la compagnia low cost Wizzair collega gli aeroporti italiani allo scalo Chopin che si trova ad appena 10 chilometri dal centro della capitale. Una corsa in taxi costa intorno ai 40 zloty vale a dire 10 euro.
Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare Varsavia. Poi ci sono le preferenze personali. Si può approfondire l'aspetto della cultura ebraica con una visita a ciò che rimane del ghetto originario (davvero poco: solo un teatro e una sinagoga) e al Polin, inaugurato nel 2014, museo dedicato, oppure si può scegliere di andare sulle tracce di personaggi illustri come Chopin o Marie Curie o ancora andare alla scoperta della storia della città
Nessun commento:
Posta un commento