mercoledì 20 novembre 2019

Organizzare un viaggio a Singapore: occhio ai divieti!

Vuoi organizzare un viaggio a Singapore? Ottima scelta, sicuramente non ne rimarrai deluso.

Singapore è una città stratosferica. Sarebbe uno scenario perfetto per un videogioco con i suoi grattacieli che si susseguono con le loro sagome più visionarie e perfino un bosco 'artificiale' degno di Pandora (ricordi il film Avatar?). Ma Singapore è molto di più: è Little India, è Chinatown, è Kampomg Glam, è inglese, è perakan e tutte queste identità si fondono magicamente dando vita alla vibrante comunità di Singapore.
Se vuoi organizzare un viaggio a Singapore devi necessariamente sapere che in questa Città Stato bisogna stare attenti a regole  divieti per trascorrere un soggiorno senza pensieri. Non per niente è definita 'fine city' giocando sul doppiosenso dell'inglese fine che ne fanno la bella città al pari della città delle multe.
I suoi abitanti ne sono pienamente consapevoli e ci scherzano un po' su: esiste persino una calamita che troverai in ogni negozio di souvernir che si rispetti che riporta i divieti in vigore in questa magnifica Città Stato.


Conoscere i divieti prima di organizzare un viaggio a Singapore Organizzare un viaggio a Singapore: tutti i divieti

Niente chewing gum

Il primo forse il più bizzaro, riguarda il divieto di masticare chewing gum: a Singapore non puoi andare in giro come un ruminante e non puoi neppure passare la frontiera con in borsa le gomme da masticare (almeno non in grosse quantità). Il divieto è in vigore dal 1992 quando il Governo ne ha impedito la vendita e persino l'importazione per risparmiare sulle spese di pulizia per strade e marciapiedi. Per chi trasgredisce la regola sono previste sanzioni salatissime, fino a 1000 $ (la valuta in questo post è sempre espressa in dollari di Singapore).

Non si fuma per strada

 A questo divieto è collegato anche quello più banale di gettare rifiuti per strada. Che c'è di strano?, ti starai chiedendo. Di strano c'è che in questo angolo di Asia le regole le fanno rispettare davvero e quando vedrai le strade di Singapore brillare te ne renderai conto. Non si getta la cenere di sigaretta per terra e per questo motivo è vietato camminare per le strade fumando: per chi proprio non può farne a meno esistono apposite postazioni dotate di posacenere.  Sono stati ritagliati interi quartieri smoking free (come ad esempio nella zona di Orchard Road, vicino al Tanglin Mall).

Non si mangia sui mezzi pubblici

Scordati di sgranocchiare patatine e sorseggiare una lattina di coca in metropolitana. Stai attento soprattutto se viaggi con bambini che, come spesso capita, vengono presi da attacchi di fame e sete nei luogi più impensati. Rischi una multa salata. Cone in tutti i paesi del Sud Est asiatico è vietato mangiare il durian, un frutto puzzone che gli abitanti di questa parte del globo adorano nonostante abbia il sapore di cipolla ammuffita (questo almeno è il mio parere)

Vietato attraversare fuori dalle strisce

È una questione di ordine che, a essere sincera, dovrebbe essere applicata anche in altre parti del mondo. A Singapore si attraversa solo sulle strisce pedonali e non dove capita, altrimenti la multa arriva a 500 $.

No assembramenti

Sarà pure un attacco alla socialità ma a Singapore è vietato fermarsi a parlare in strada a gruppi formati da 3 o più persone, pare per il timore che si organizzi un attacco terroristico. Più strano capire perché sia vietato anche ballare o ascoltare musica in strada.



Non si gira nudi. Neppure a casa

A Singapore non si può andare in giro nudi per le strade. E su questo siamo tutti d'accordo. Ma sai che non puoi stare come Madre Natura ti ha fatto neppure dentro casa o nella camera d'albergo? Accertati di abbassare le tapparelle prima di spogliarti, se qualcuno ti vede nudo rischi 1000$ di multa o perfino tre mesi di carcere. Sono severi questi Singaporiani.

Passiamo al capitolo 'cattivi odori': non si fa la pipì in ascensore

Se utilizzi un  bagno pubblico ricordati sempre di premere l'apposito pulsante di scarico. Se non lo fai stai commettendo un'infrazione e non pensare di farla franca facilmente: esistono controlli che si assicurano che ognuno faccia il suo dovere. È vietato avere acqua stagnante a casa, probabilmente anche per evitare il proliferare di zanzare tropicali. Infine, l'ultima bizzarria riguarda il divieto di fare la pipì negli ascensori, evidentemente una pratica diffusa da queste parti.

E come se non bastasse... 

A tutti questi divieti vanno aggiunti il commercio di droga punito con la pena di morte, l'omosessualità (anche se le sanzioni non sono realmente applicate, fortunatamente), il sesso orale e il sesso tra parenti.

Quale ti sembra il divieto più divertente?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...