venerdì 29 aprile 2011

Aruba ko, cronaca di un giorno senza mail

Accendo il pc, lancio il collegamento a internet e via sulla pagina iniziale. Che è impossibile visualizzare. Vado allora sulla posta, che già dal cellulare non mi dava segni di vita. Anche qui lo stesso messaggio: impossibile visualizzare la pagina. 
E ora? Il panico? Poco ci manca. Ma che è successo ad Aruba? E' successo che nella webfarm italiana, con sede ad Arezzo, nella notte si è verificato un principio d'incendio che ha mandato in tilt tutto il sistema. E ora tanti utenti temono che i propri dati siano andati letteralmente in fumo ma i vertici della società si sono premurati ad annunciare (via Twitter) che i dati sono salvi. "Il principio d'incendio ha coinvolto la zona degli UPS senza intaccare le sale dati", specificano. Intanto però, per ore, tutto è rimasto bloccato. Milioni di siti oscurati, posta elettronica inaccessibile, attività commerciali congelate così come tanti siti d'informazione. Per tornare alla normalità comunque ci vorranno ancora alcune ore e c'è già chi minaccia azioni legali.

mercoledì 20 aprile 2011

22 aprile: i buoni propositi per l'Earth day

Il 22 aprile sarà di nuovo l'Earth day. Anche quest'anno in tutto il mondo sono in programma svariate iniziative per celebrare il "compleanno" della Terra. A Roma ad esempio si è fatto un gran parlare del mega concerto, gratuito e a impatto zero, che oggi vedrà sul palco tra gli altri Patti Smith e Carmen Consoli.
Tutto può servire quando l'obiettivo è quello di sensibilizzare a un maggior rispetto della natura e dell'ambiente che ci ospita.

Un messaggio ai grandi della Terra, ma anche ai 'comuni mortali'. Del resto tutti noi, nel nostro piccolo, abbiamo l'opportunità di invertire la tendenza e di mettere in moto meccanismi virtuosi per tutelare il nostro Pianeta.
Piccoli gesti quotidiani, a volte piccoli sacrifici che sommati possono fare la differenza. E allora perché non cominciare proprio dall'Earth Day? Lasciamo a casa la macchina per gli spostamenti brevi, privilegiamo alimenti a chilometro zero, scegliamo la doccia al posto del bagno. L'Earth Day è solo un pretesto. Che sia l'occasione buona per adottare uno stile di vita più verde per tutto l'anno.

lunedì 18 aprile 2011

Nostalgia anni '60 per il film "Baci salati"

 Inizieranno il 2 maggio le riprese per il film "Baci salati", commedia musicale che sarà interamente girata in provincia di Catania. Il lungometraggio prodotto dalla Morocker di Renato Zappalà e da Cinemaset Milano rappresentata da Antonio Chiaramonte tratta di passioni e intrighi sentimentali che si dipanano sullo sfondo di un'estate siciliana degli anni Sessanta.
La macchina di produzione toccherà diversi centri della provincia etnea e si è già assicurata la collaborazione di Bronte, Riposto, Mascali, Zafferana e Belpasso.
Nel cast di "Baci Salati" figurano alcuni volti noti dello spettacolo: il duo comico Lillo e Greg, Franco Califano, Beppe Convertini, l'attore americano Clayton Norcross, Francesca Rettondini, Roberto Brunetti meglio conosciuto  come er Patata, Monica Scattini, Randy Roberts (figlio di Rocky Roberts). Tra gli attori diretti dal regista catanese Johnny Marino, all'anagrafe Antonio Zeta, anche una buona  rappresentanza siciliana con Angelo Russo, noto anche per le fiction Il Capo dei capi e Il commissario Montalbano, Annamaria Spina, Maria Teresa Amato, Gaetano Lembo, Matteo Sicuro, Pippo Barone, Francesca Ferro, Turi Giuffrida e l'emergente Mario Garozzo. Trecento le comparse selezionate in due distinti appuntamenti al centro commerciale Etnapolis di Belpasso e Mascali. In una commedia che rievoca gli anni '60 una citazione dì'obbligo è per la colonna sonora.
“Abbiamo cercato di offrire un campione attento e non banale della musica che ascoltavano i giovani di quel periodo – ha dichiarato il produttore e attore Renato Zappalà (nel film sarà il boss Iano Suarez)  -. Il brano inedito “Baci salati”, tema portante della colona sonora del film, è della cantautrice catanese Gabriella Grasso. Abbiamo poi inserito anche piccoli capolavori che all’epoca sono rimasti sconosciuti. Spazio dunque ad artisti come Clem Sacco e i suoi Califfi, Ghico Agosti e Michele.  Chicca finale – ha concluso Zappalà - la sigla di coda del film, una versione riveduta in chiave disco di “Stasera mi butto” cantata da me insieme alla cantante lirica Maria Puglisi”.
 

 

mercoledì 13 aprile 2011

L'1 maggio alla prova del Guerrilla Gardening

Tulipani al posto delle erbacce, girasoli che adornano le aiuole spoglie delle nostre città. Il prossimo 1 maggio abbiamo tutti l'occasione di partecipare al guerrilla gardening, improvvisarci giardinieri e ritagliarci uno spazio tutto nostro di verde pubblico.
Quest'anno la festa dei lavoratori è la data prescelta per l'International Sunflower Guerrilla Gardening 2011. Un attacco pacifico, armati di semi, fiori e rastrelli, per appropriarci di luoghi incolti e dimenticati e infondergli una nuova vita. Chiunque, ovunque si trovi, può contribuire all'iniziativa lanciata su scala mondiale attraverso un gesto e una foto del risultato finale.
Ecco come l'iniziativa viene presentata dal suo stesso ideatore, Richard Reynolds di Guerrilla Gardening.org


Il guerrilla gardening, nato negli anni Settanta come movimento di protesta su sfondo politico, è diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni. Tra Stati Uniti e Regno Unito sono numerosi gli attivisti, ma anche dalla nostre parti esiste qualche esempio. Ad esempio a Pezzana in provincia di Vercelli un'aiuola all'ingresso del paese ha preso vita...
L'esperienza di Pezzana/
Dal sito guerrillagardening.org



Dal sito guerrillagardening.org
 



martedì 12 aprile 2011

50 anni fa il primo uomo nello spazio, e oggi?

Esattamente il 12 aprile di mezzo secolo fa Yuri Gagarin fu il primo uomo a "lanciarsi" alla scoperta dello spazio. A distanza di cinquant'anni la Russia sta festeggiando con tutti gli onori del caso questo importante anniversario. Anche Google si è cucito addosso un vestito adatto all'occasione ed è davvero emozionante guardare il video First Orbit (un vero e proprio film - dura un'ora e 40 minuti - prodotto da Attic room in collaborazione con Yuri's Night e YuriGagarin50) che riscostruisce minuto per minuto la missione spaziale che portò il cosmonauta sovietico in orbita attorno alla Terra. 



Gagarin fu un pioniere di quella che si sta rivelando l'ultima frontiera del turismo per amanti dell'avventura e delle emozioni forti, dotati di buone disponibilità nel conto in banca.
Su Internet esistono delle agenzie che propongono viaggi su navicelle spaziali a prezzi che non sono chiaramente alla portata di tutti. La compagnia Virgin Galactic ad esempio offre voli al di sopra della stratosfera a un costo di 200 mila dollari a passeggero. Si può prenotare online oppure ci si può rivolgere agli agenti accreditati in tutto il mondo. In Italia l'esclusivista è Your private Italy, che ha predisposto un pacchetto completo per viaggi "fuori dal mondo".
Cercando su Internet si trova anche chi mette in palio uno straordinario viaggio a gravità zero. E' TripAlertz che ha lanciato l'iniziativa  grazie alla collaborazione con RocketShip tours e Xcor Aerospace: basta iscriversi qui e sperare nella buona sorte. In palio c'è un'escursione a 200 mila piedi (poco più di 60 chilometri) dalla superficie terrestre a bordo della navicella Lynx Mark I, in grado di superare la velocità Mach 2, il doppio di quella del suono. Il viaggio, previsto per fine novembre 2013, comprende cinque notti di preparazione e training al volo in un resort da sogno, esami medici e anche un dvd personalizzato con il filmato della propria esperienza. Chi non venisse estratto non deve disperare. Potrà sempre acquistare il pacchetto a un prezzo scontato: 95 mila dollari anziché 100 mila, che potrebbero diventare 85 mila se almeno dieci utenti prenotano entro tre mesi.
L'esperienza Zero Gravity
Se invece si vuole provare il brivido della gravità zero rimanendo coi piedi ben piantati a terra si può provare la Zero-G Experience disponibile a Las Vegas, Washington e Cape Canaveral utilizzando gli stessi cargo a disposizione della Nasa. Qui il prezzo è decisamente più contenuto: bastano (si fa per dire) circa 5 mila dollari a persona per una simulazione.


venerdì 8 aprile 2011

Un weekend a Verona per il Vinitaly

Astenersi astemi.
Dal 7 all'11 aprile il vino è protagonista a Verona con l'ormai tradizionale appuntamento di Vinitaly: 45 anni di storia per un evento che in questa edizione ha chiamato a raccolta 150 mila professionisti del settore e oltre 4 mila espositori provenienti da tutto il mondo e distribuiti su oltre 92 mila metri quadrati espositivi, espressione di un giro d’affari capace di movimentare circa 250 milioni l’anno. 
Il Vinitaly è una manifestazione unica al mondo interamente dedicata a un settore in cui l'Italia continua a incassare larghi consensi. Nel corso dei cinque giorni di programma si alterneranno degustazioni, tecniche di vino e distillati, panoramiche sulle realtà vitivinicole italiane e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con i buyer selezionati da Vinitaly in 60 diverse nazioni. All'interno della fiera di Verona sono state ricavate delle aree specializzate come lo Sparkling Vinitaly, dedicata ai consorzi che producono spumante e prosecco, l’osservatorio di Vinitaly che si occupa di indagini di mercato e ricerche per dare ad aziende e operatori una visione strategica di medio-lungo termine, Trendy Oggi Big Domani, un laboratorio che si rivolge alle giovani aziende emergenti per aiutarle attraverso la promozione a ritagliarsi un posto nel mercato, e Taste Italy, evento-degustazione, guidato da esperti sommelier e affiancato da un’apposita guida con tutte le informazioni tecniche dei vini e le indicazioni per raggiungere lo stand dell’azienda produttrice.

giovedì 7 aprile 2011

Obiettivo su Salina con Island Life

Tramonto visto da Pollara, Salina
Gli appassionati di fotografia prendano nota. Dal 25 giugno al 2 luglio Salina, perla delle Eolie che nel suo borgo di Pollara ha ospitato le riprese del film Il Postino di Massimo Troisi, si trasformerà in un set naturale dove immortalare volti, gesti, momenti della tipica vita isolana. I fotoreporter Simona Calì Cocuzza e Fabrizio Villa stanno infatti organizzando Island Life, un laboratorio fotografico che si propone di "utilizzare il fotoreportage come strumento di indagine e approfondimento, con lo scopo di ritrarre la vita degli isolani nei suoi molteplici aspetti".
"La comunità eoliana - spiegano i due ideatori dell'iniziativa - rappresenta un microcosmo di grande interesse antropologico e sociale. Se ne documenterà la vita declinandola nella sua peculiarità di mestieri quali la pesca, la raccolta del cappero, la produzione di vini e malvasia. Inoltre, una particolare attenzione verrà data al paesaggio e al rapporto che gli abitanti dell’isola hanno oggi, dopo secoli di lotta per la sopravvivenza, con gli elementi della natura".
Ospite d'eccezione della manifestazione sarà lo storico e critico della fotografia di fama internazionale, professor Guy Mandery, che condurrà un’intera giornata del workshop sul tema del paesaggio e le sue tecniche di ripresa. Qui il programma dettagliato della manifestazione.

mercoledì 6 aprile 2011

San Vito Lo Capo la spiaggia più bella d'Italia

La spiaggia di San Vito Lo Capo
Oltre a Menfi che svetta nella classifica delle destinazioni più trendy per l'enogastronomia in Sicilia brilla un'altra stella. San Vito Lo Capo è stata eletta migliore spiaggia d'Italia da TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggi al mondo. Il litorale trapanese è risultato il più votato nell'ambito della prima edizione del Travellers' Choice Beaches Awards, il sondaggio lanciato ogni anno dal portale e che anche quest'anno ha raccolto milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori. Nella top ten italiana figura, al terzo posto, un'altra località siciliana, Lampedusa, preceduta da Villasimius in Sardegna.
 Dal canto suo, Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo, è comprensibilmente soddisfatto.
"E' un riconoscimento che ci fa particolare piacere in quanto è attribuito tenendo conto dei commenti e delle opinioni di semplici viaggiatori, gente comune. È quindi un premio che apprezziamo particolarmente e ci rende davvero orgogliosi di essere punta di diamante della nostra Penisola ma anche una destinazione amata a livello europeo, a testimonianza di tutti gli sforzi compiuti dalla nostra amministrazione per proiettare San Vito Lo Capo a livello internazionale e che dobbiamo anche grazie alla notorietà raggiunta dal Cous Cous Fest".
San Vito Lo Capo ha portato a casa anche una soddisfazione continentale visto che ha conquistato un ottavo posto nella graduatoria delle più belle spiagge europee e insieme a Villasimius è l'unica rappresentante tricolore. Insomma, l'Italia con oltre 7 mila chilometri di costa, non è proprio in cima alle preferenze dei viaggiatori ed è letteralmente surclassata da destinazioni hot in Grecia e in Turchia.

Incredible India...uno spot 10 e lode

Adoro questo spot! Viene voglia di fare le valigie e partire subito per l'India...

martedì 5 aprile 2011

Vimeo, il paradiso dei creativi

E' segnalato come uno dei tag più trendy su Twitter. Io che nono lo conoscevo (mea culpa, esiste dal 2004 come illustra più dettagliatamente Wikipedia) sono andata a vedere di che si tratta. Vimeo - mi spiega Tweetdeck - è "un social site di video dove gli utenti (registi o creativi) possono pubblicare, commentare e condividere video, anche ad alta definizione". Insomma, una specie di alternativa a You Tube per specialisti, dove ogni video postato deve essere necessariamente ideato da chi lo inserisce, un'opera originale e non scopiazzata dal web. Io l'ho trovato interessante soprattutto come vetrina per chi desidera far conoscere i propri lavori. Da tenere d'occhio.

lunedì 4 aprile 2011

Sonni ad alta quota a Hong Kong

The Ritz Carlton Hong Kong
E' l'hotel più alto del mondo. Nel senso che per raggiungerlo occorre macinare quasi 500 metri su un ascensore che schizza fino al 102esimo piano dell'Hong Kong International Commerce Center. E' qui infatti che si trova la hall dell'ultimo nato (è stato inaugurato lo scorso 1 aprile) nella lussuosissima catena di alberghi Ritz Carlton: 312 camere rigorosamente a 5 stelle, tutte con una splendida vista sulla metropoli cinese (la standard costa circa 575 dollari a notte). Per apprezzare ancora di più il panorama ci si può intrattenere al ristorante Ozone, collocato al 118esimo piano ad un'altezza di 490 metri.
Il Ritz Carlton ha così strappato il primato di hotel più alto del mondo ad un altro splendido albergo: l'Armani Hotel Dubai adi Burj Khalifa.

Intervallo: a Bora Bora

Ve lo ricordate l'intervallo? Un tempo, nella pausa tra un programma e l'altro, la Rai mandava in onda una girandola di immagini provenienti dai luoghi più rappresentativi d'Italia.



Animata da un po' di nostalgia ma rimanendo al passo coi tempi, da oggi tra un post e l'altro proporrò un intervallo rivisto e corretto con i luoghi da sogno sparsi in tutto il mondo. Giusto per volare lontano con la fantasia.
Qui siamo a Bora Bora.

Hilton resort - Bora Bora

venerdì 1 aprile 2011

Enogastronomia, Menfi fa tendenza

La porta d'ingresso di Menfi/
Fonte: Wikipedia
Menfi, in Sicilia, è la meta più «trendy» d'Italia per il turismo enogastronomico. Ne dà notizia il Corriere riportando i risultati contenuti nel nono rapporto annuale «Osservatorio sul turismo del vino in Italia. I nuovi dinamismi di un turismo di tendenza», promosso dall'Associazione nazionale città del vino e realizzato dal Censis servizi.
Per la Sicilia c'è un aspetto positivo, il primato italiano, ma ce n'è pure uno negativo: nonostante le potenzialità dell'isola, la provincia di Agrigento è l'unica ad aver generato una "meta di tendenza" capace di puntare "sull'offerta enogastronomica del territorio circostante per attirare turismo di nicchia".
Peccato perché questa regione d'Italia di vino e di gastronomia, in termini di turismo, ne avrebbe da vendere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...