Sarebbe meglio armarsi di un binocolo. Ma anche a occhi nudi lo spettacolo della "luna rossa" è assicurato, nuvole permettendo. Stasera a partire dalle 21,10 il nostro satellite inizierà a coprirsi fino a scomparire in un'eclissi totale che promette grandi emozioni. Anche perché sarà l'eclissi più lunga dell'ultimo decennio: un'ora e quaranta minuti. In Italia la Luna sorgerà alle 21.10 locali e alle 21.41 inizierà la fase massima dell’eclissi, che si protrarrà fino alle 23.21. il momento di migliore visibilità sarà alle 22.30, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-est, all’interno della costellazione Ofiouco.
Per poter assistere a un fenomeno con queste caratteristiche in Italia bisognerà attendere il 27 luglio 2018. Nel corso del 2011 è prevista un’altra eclissi di Luna nel settembre 2015, mentre il 10 dicembre prossimo se ne potrà ammirare una solo in Australia.
Per quanto riguarda un’eclissi come quella di quest’oggi, invece, bisognerà aspettare altri 7 anni visto che si verificherà il 27 luglio 2018. Chi stasera non avrà la possibilità di ammirare il cielo potrà sintonizzarsi sul sito di Focus per guardare la diretta a partire dalle ore 21:30.
Nessun commento:
Posta un commento