Pagine

martedì 28 gennaio 2020

Tatuaggi all'hennè naturale, come scegliere?

Tatuaggio all'henné, disegno finito anche per me
Desideravo da tempo un tatuaggio all'henné e Marrakech me ne ha offerto l'occasione. Nella piazza principale, Jemaa El Fna (assemblea del defunto) chiamata così perché un tempo era teatro delle esecuzioni capitali e oggi fa da sfondo a performance di ben altra natura, le signore dell'henné si riuniscono in capannelli con le loro sedie di legno in attesa del cliente da attirare con prezzi superconvenienti. Un tatuaggio all'henné qui te lo offrono anche a 10 dirham, l'equivalente di 1 euro. Il più delle volte però quello che utilizzano è un hennè nero. 

martedì 21 gennaio 2020

10 cose da fare a Marrakech

10 cose da fare a Marrakech: il palazzo El Bahia
Un dettaglio del Palazzo El Bahia
Avete in mente di organizzare un viaggio a Marrakech o magari avete già prenotato. Ora forse vi state chiedendo quali sono cose da fare a Marrakech, vero? Io ho amato molto questa città che, per fortuna, ho avuto il modo di assaporare con più lentezza del solito. Eccovi quindi quelle che secondo me sono le 10 cose da fare a Marrakech. Non solo luoghi da scoprire, ma anche esperienze imperdibili. Infatti al primo posto c'è...

martedì 14 gennaio 2020

Viaggio a Marrakech, che cosa aspettarsi

Il mio viaggio a Marrakech
Sulle strade di Marrakech
Così vicina, così distante. Un viaggio a Marrakech prima ti stordisce, poi ti ammalia. Il consiglio, se si può, è di trascorrere qui più dei canonici tre giorni che sono a malapena un assaggio della sua seducente atmosfera.

Ci vuole più tempo per abituarsi al canto del muezzin che la prima mattina squarcia il silenzio e ti fa bruscamente sobbalzare sul letto ancor prima del sorgere del sole ma poi diventa un piacevole sottofondo. Occorre maestria per aggirarsi nel dedalo di viuzze che è il souk senza essere travolti dai motorini impazziti che sfrecciano incuranti, nonostante tutto. Ne serve tanta anche per: schivare le lusinghe dei commercianti e imparare a ignorare le indicazioni rigorosamente sbagliate che giovanotti zelanti (mai una fanciulla) ti forniscono mentre cerchi di raccapezzarti nei meandri labirintici della medina.

Viaggio a Marrakech: lasciatevi sedurre

Descritto così potrebbe sembrare un incubo, ma non è affatto così: trascorsi i primi momenti di smarrimento  avviene una specie di adattamento naturale come quando gli occhi dall'ombra si abituano lentamente a una luce improvvisa. E tutto ti appare così naturale. Cosi traboccante di vita, di profumi e in perpetuo movimento, tutto elevato all'ennesima potenza. Le spezie, l'argan, le donne con l'hijab e gli uomini con la tradizionale tunica berbera, i tappeti stesi al sole, i muri rossi che si rincorrono, le lanterne luccicanti e le matasse colorate. C'è tanto da vedere,  da vivere,  da immortalare e lasciare scolpito nel cuore per sempre.

Vi ho stuzzicato un po' con questa descrizione? Nel prossimo post vi svelo quali sono state per me le esperienze imperdibili a Marrakech.


Siete già stati in viaggio a Marrakech? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. Lasciatemi un commento qui sotto