Pagine

martedì 31 maggio 2011

L'ultimo trend? I viaggi motivazionali

C'è chi resterà in Italia, chi invece sceglierà un viaggio motivazionale, approfittando delle vacanze per ricaricarsi mentalmente e apprendere pure qualcosa.
La tendenza è stata evidenziata durante l'ultima assemblea della Fiavet (la federazione degli agenti di viaggio) che si è tenuta in Sardegna.
I turisti con maggiori disponibilità economiche che costituiscono il segmento più alto della clientela sono sempre più attratti dai viaggi a tema, cosiddetti motivazionali o intelligenti.  Una vacanza in cui, oltre a rilassarsi, si apprende qualcosa, dalle tecniche di rilassamento alla fotografia, dall'arte culinaria alle tecniche di mosaico.
Ma non è l'unico trend della prossima estate. Quest'anno - dicono gli addetti ai lavori - torna di moda l'Italia, favorita dalla crisi del turismo giapponese,  che ha registrato una perdita di 50 milioni di euro, e dalla crescita di arrivi dall'elite russa (l'anno scorso 300 mila presenze pari a +35%).
Non solo stranieri. Anche i turisti nostrani per l'estate 2011 prediligono l'Italia: quelli che negli anni scorsi sceglievano una vacanza in Egitto, in nord Africa o un tour del nord Europa, a causa delle turbolenze politiche e sociali degli ultimi tempi,  questa estate resteranno nel Belpaese e avranno l'occasione di conoscere le sue bellezze spesso snobbate. Chi proprio non può fare a meno di un viaggio all'estero opterà per le isole Canarie e le Baleari, seguite a distanza da Grecia e Turchia. 
Alberto Corti
"La destinazione Egitto - spiega Alberto Corti, direttore di Federviaggio, a margine dell'assemblea congressuale della Fiavet - si sta riprendendo ma le prenotazioni sono ancora il 60% in meno dello scorso anno. Chi rinuncia al Mar Rosso è difficile che trovi un luogo di soggiorno altrettanto a buon mercato quindi finirà per ridurre i giorni di vacanza".

venerdì 27 maggio 2011

In Sicilia per il rito della luce

In Sicilia il solstizio d'estate si celebra con un rito. Un po' come facevano le civiltà primitive che celebravano la luce in contrasto alle tenebre e così facendo hanno disseminato di suggestioni anche le religioni contemporanee. In Sicilia il mecenate Antonio Presti, animatore della Fondazione Fiumara d'arte, ha rispolverato questa antica tradizione adeguandola ai tempi e facendone un evento denso di emozione


In occasione del solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno, il rito della luce è un appuntamento simbolico che riunisce migliaia di giovanissimi studenti in nome dell'inno alla bellezza. Sabato 18 e domenica 19 giugno si celebreranno la Notte della Poesia del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono e il Rito della Luce, che animerà dal tramonto all’alba l'altura di Motta d'Affermo, dove sorge la Piramide - 38° Parallelo, l'imponente opera dello scultore Mauro Staccioli che sintetizza la coesistenza degli opposti. 
Per volontà della Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti, la Piramide sarà visitabile all'interno solo nei giorni delle porte solstiziali, a giugno, in coincidenza con il solstizio d'estate. "Ancora una volta una scelta simbolica - spiegano dalla Fondazione - sono i giorni più lunghi dell'anno in cui le ore di luce superano quelle del buio. Chi parteciperà annualmente al rito della Piramide sceglierà sempre il trionfo della luce. Nella volontà di Antonio Presti, infatti, c'è l'idea di ritualizzare l'apertura dell'opera coinvolgendo poeti, musicisti e danzatori, e di sancire un gemellaggio con le isole Eolie, ed in particolare con lo Stromboli, che con il suo triangolo di fuoco universale, si collega idealmente all'emergere della Piramide nel Parco di Fiumara d'Arte".
Antonio Presti
Quest’anno l’iniziativa fa il bis con la partecipazione di tremila studenti di trenta scuole siciliane che negli scorsi mesi hanno incontrato i grandi poeti coinvolti nel Gran Tour della Poesia. I componimenti più belli realizzati dagli studenti in gruppi o singolarmente saranno letti durante il Rito della Luce a Motta d’Affermo.  “La conferma del secondo anno, oggi, mi dà la forza per continuare negli anni futuri - spiega Antonio Presti - Credo che questo sia il più bel dono che posso fare alla mia terra: lasciare alle nuove generazioni l'opportunità di riunirsi ogni anno, in quei giorni d'estate, e scegliere sempre il trionfo della luce”.




martedì 24 maggio 2011

Nahui, la primavera artistica del Messico

More about NahuiNahui contiene l'affresco di Città del Messico negli anni '20 del secolo scorso, quando l'aria rivoluzionaria che investiva in pieno la società aveva contagiato, per altri versi, il mondo dell'arte e della cultura. Erano gli anni di Frida Kalho, Diego Rivera, Tina Modotti.
Pino Cacucci, di certo non nella sua veste più smagliante, fa sfilare sotto la sua penna i personaggi che segnarono un'epoca, scegliendo come punto focale della narrazione Nahui Olin, al secolo Carmen Mondragon, figlia del generale che armò il colpo di stato. Donna bellissima, affascinante, dalle espressioni artistiche multiformi che non aveva timore di mettere a nudo la sua vita, i suoi amori, il suo corpo al massimo del suo splendore e, più tardi, a mortificare quelle forme che avevano fatto sognare tanti uomini quando per lei l'esistenza non ebbe più senso. Per lo scrittore che ha il Messico nell'anima Nahui  costituisce la cifra di un'epoca, la sintesi del coraggio e della perdizione che fecero della capitale centroamericana una città all'avanguardia anche per il movimento femminista, che anticipò di mezzo secolo la rivoluzione sessuale degli anni Settanta.
Sul sito della Feltrinelli è disponibile un romanzo per immagini che ripercorre attraverso documenti familiari, fotografie e opere pittoriche la vita di Carmen Mondragon.

Nahui di Pino Cacucci
Feltrinelli
230 pagine
Prezzo: 8 euro

lunedì 23 maggio 2011

Il bello del Pilates con l'Art weekend

Il metodo Pilates fa bene al corpo e alla mente, fa sempre più tendenza (l'esperienza di Pippa Middleton e del suo lato B insegna) ed è anche un'occasione di aggregazione. Questo lo spirito che ha animato anche quest’anno l’evento Pilates & art weekend, organizzato dall’associazione Pilates Fusion di Catania diretta da Enzo Ventimiglia nel fine settimana del 21 e 22 maggio. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha raccolto l’adesione di una cinquantina di catanesi appassionati di questa ginnastica sempre più apprezzata: non solo le lezioni di Pilates, ma anche un piacevole soggiorno all'hotel Avalon Sikani di Gioiosa Marea con le sue camere affacciate sulla splendida vista del Tirreno e delle isole Eolie e la piscina che sembra perdersi nel blu del mare oltre alla visita al sorprendente parco museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese con le sue sculture primitive e un percorso di botteghe dei vecchi mestieri che raccolgono ben 15 mila arnesi  d'un tempo
Anche quest'anno, dopo il successo del 2010, un'esperienza indimenticabile!

giovedì 19 maggio 2011

Fotografi di guerra. Ma solo per spot

Sfizioso spot realizzato da Jordan Drake per The camera store. Sottotitolo: quelli di Camera store prendono la fotografia un po' troppo seriamente. Eccone la prova.

mercoledì 18 maggio 2011

I giornalisti ai tempi di Twitter

Una volta le notizie bisognava andarle a cercare per strada. Lo raccontano i vecchi e bravi giornalisti, quelli che hanno conosciuto la fatica quasi fisica del mestiere, rievocando quei tempi come fanno gli anziani quando si riferiscono nostalgicamente al passato.
Non sto parlando di un secolo fa, neppure di decenni. Probabilmente fino ad appena un lustro fa il giornalista lo trovavi a caccia di informazioni sul campo perché solo toccando con mano la notizia era possibile coglierne sfumature, suggestioni, emozioni. Poi sono arrivati i social network ed è scoppiata la mania del citizen journalism. Tutti sono un po' giornalisti in quanto testimoni di uno spaccato di vita, cronisti di un pezzetto di verità.
E tutti raccontano: con parole, immagini, filmati...Twitter ad esempio è un ottimo strumento per mantenersi informati e i comunicatori d'oltreoaceno ne hanno fatto tesoro già da tempo. Per i giornalisti più tecnologici funziona quasi come un'agenzia di stampa da cui si possono attingere gli spunti più disparati.
Un sistema che ha radicalmente cambiato il loro modo di lavorare come riporta - giustamente, credo - Neal Mann di Sky News: la rete di informazione in tempo reale fornita da Twitter - spiega il giovane giornalista britannico - è diventata una parte cruciale della sua attività. Un lavoro non da poco visto che significa scremare quotidianamente i feed provenienti da circa 2000 fonti, ma di sicuro beneficio per la qualità dell'informazione, non foss'altro che per la capillarità geografica degli utenti.
E in Italia? Probabilmente c'è ancora tanto da fare. Twitter è ancora poco frequentato e i social network per ora sono più uno strumento di svago che di lavoro. Ma la rivoluzione arriverà presto anche da queste parti.

lunedì 16 maggio 2011

Senior meet junior, a scuola di fotografia

Fotografi esordienti a colloquio coi colleghi più esperti per apprendere i segreti del mestiere. E' questo lo spirito che anima l'iniziativa Senior meet Junior promossa in contemporanea nazionale dall'Associazione nazionale fotografi professionisti per il prossimo 17 maggio.
In diciannove citta' sparse in tutta Italia (Genova, Torino, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Trieste, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Sassari, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Catania) un gruppo di fotografi professionisti con esperienza consolidata (cosiddetti Senior) sarà a disposizione per incontrare, informalmente e gratuitamente, i colleghi al loro esordio (gli Junior: l'età non conta purché siano "apprendisti" fotografi) e dispensare dritte e suggerimenti.
A Catania l'appuntamento coordinato da Luca Guarneri e Mario Bucolo, è alla Casa Stesicorea, in piazza Stesicoro appunto, sede della Fondazione Fiumara d'arte, dalle 19 alle 23.  
Per partecipare all'incontro occorre compilare questo modulo e presentarsi alla Casa stesicorea armati di un proprio portfolio.

mercoledì 11 maggio 2011

In Asia. Buon compleanno Buddha


A Seul/AP Photo -Ahn Young-joon

Sempre in Corea/AP Photo -Ahn Young-joon
 Ogni religione ha il suo Natale. I buddisti ricorrono all'astronomia per individuare la ricorrenza che in genere cade in concomitanza con  il primo giorno di luna piena del mese di Vesak, il quarto del calendario lunare cinese.
Nel tempio di Hyonji a Chuncheon/
AP Photo -Ahn Young-joon


Quest'anno in tanti paesi asiatici il 10 maggio è stata grande festa per celebrare i 2555 anni dalla nascita di Buddha. Ecco alcune foto scattae in Coresa del Sud che rendono l'idea dei quanto questa festività sia sentita dai seguaci di Siddharta. Soltanto in Giappone dove si usa il calendario gregoriano il Natale buddista è stata festeggiato in anticipo, lo scorso 8 aprile.

Catania, dieci cose da fare (e da non fare)

Tanti visitano questo blog in cerca di dritte sui loro prossimi viaggi. Finora mi sono soffermata su città e nazioni che ho visitato, questo post è invece dedicato alla città in cui vivo: Catania. Non è semplice analizzarla con gli occhi dello straniero, fornirne una visione distaccata di chi capita qui per la prima volta, ma mi sforzerò di mettere in risalto pregi e difetti di  questa città conosciuta solo di striscio dai turisti che arrivano a frotte all'aeroporto Fontanarossa (il quinto in Italia per traffico di passeggeri) ma spesso ne stanno alla larga.

lunedì 9 maggio 2011

Dulce Pontes, O primeiro canto

Dulce Pontes, una voce da brivido...per me un tuffo nel passato!

O primeiro canto



Velha Chica con Waldemar Bastos

Lifestyle, il giardinaggio riduce lo stress

Via i fiori appassiti, un po' d'acqua e di concime, una rivoltata alla terra. Piccoli gesti d'amore verso le piante che fanno bene alla natura, all'armonia di aiuole e terrazzi ma anche alla propria psiche. E quindi alla salute. Uno studio dell'università romana La Sapienza conferma che lo stress è la principale causa di malattia e mortalità nei paesi occidentali e ne fornisce una stima raccapricciante: con un atteggiamento più rilassato si potrebbe evitare ben il 70% dei malesseri potenzialmente fatali.
Come agire quindi per ottenere un maggiore benefico relax? Darsi al giardinaggio può essere d'aiuto. "Le piante come esseri viventi attirano un'attenzione involontaria che mette a riposo il cervello perché non è un'allerta attiva focalizzata a uno scopo - spiega al mensile Elle Cristina Borghi, medico e farmacologo, autrice del libro Un giardino per stare bene - Questo meccanismo stempera lo stress, di conseguenza è in grado di prevenire  la maggior parte delle malattie. Bastano alcune cassette sul davanzale o un'aiuola: rimuovere i fiori appassiti, osservare come stanno le piante, bagnarle ogni mattina genera emozioni positive". E per di più è un'attività che si svolge all'aria aperta e che implica un certo grado di movimento. Tutto ciò che contribuisce a stare in forma.

giovedì 5 maggio 2011

Le più belle foto di viaggio con Tpoty

La Grande Moschea di Djennè/
Foto di Larry Louie, Canada,
vincitore dell'edizione 2010
Una carrellata delle migliori foto di viaggio vincitrici del prestigioso riconoscimento Travel Photographer of the year. Non importa se in bianco e nero o a colori, se di paesaggio o reportage, se raccontano luoghi o culture: quello che conta è che lo scatto riesca a trasmettere emozioni, che faccia sognare. Un tramonto, una moschea fatta di fango, volti di uomini e donne, animali. Una selezione delle immagini più belle che nel corso degli anni hanno partecipato alla sfida tra fotografi in viaggio è in mostra dal 5 fino al 10 maggio alla Royal geographical society di Londra.
Monaci buddisti in preghiera in Tailandia/ 
Foto di Luke Duggleby, UK
Tra le foto più belle la distesa di vesti arancioni disposte in cerchi concentrici disegnata da una moltitudine di monaci buddisti nel tempio di Wat Phra Dhammakaya, in Tailandia. Ma ce n'è per tutti i gusti e la scelta è davvero ardua. Per chi si trova dalle parti di Londra è sicuramente un'occasione da non perdere.
Gli amanti del genere, poi, possono concorrere al premio e sperare di essere tra i vincitori di un montepremi davvero interessante che comprende viaggi avventurosi e attrezzature professionali. Chiunque può registrarsi e partecipare a una delle categorie in concorso.

mercoledì 4 maggio 2011

A Venezia per il Tourism real estate

Da oggi fino al 6 maggio Venezia diventa crocevia per gli addetti ai lavori del mondo del turismo con TrE - Tourism real Estate, manifestazione organizzata da ExpoVenice all’Arsenale della città lagunare. Qui infatti si incontreranno architetti, investitori, istituzioni, hotel-group, sviluppatori, progettisti e agenzie immobiliari "per discutere - spiegano i promotori dell'iniziativa - sui trend di mercato e sull’appealing che il ‘Belpaese’ ha in ambito internazionale, in un frangente che registra importanti segnali di ripresa in ambito turistico". Giunto alla sua seconda edizione, TrE conta 100 espositori e 40 conferenze con oltre 200 relatori: in questi tre giorni di manifestazione sono attesi 5 mila visitatori attesi. 
L'Arsenale di Venezia

"TrE - evidenzia Marco Mibelli, general manager della manifestazione - rappresenta un importante momento di promozione, business e visibilità. E' un’agorà, supportata dall’area espositiva, ma resa eccezionale da un programma di conferenze ricco e innovativo. Sono oltre 30 i convegni previsti per dar vita ad un confronto serrato tra gli operatori di due settori –turismo e real estate – che rappresentano due voci imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del Sistema Italia”.
Anche la Sicilia sarà presente all'appuntamento con uno spazio espositivo predisposto dall'assessorato regionale al Turismo dove gli operatori turistici siciliani presenti svolgeranno incontri d’affari e con i giornalisti.
Da giovedì 5 maggio ci sarà pure l’assessore Daniele Tranchida che ha in programma incontri con la stampa specializzata e con produttori cinematografici italiani e stranieri. “La presenza della Regione alla rassegna veneziana – dice Tranchida – è in linea con la scelta di partecipare esclusivamente a borse e fiere specialistiche e di settore, per privilegiare la promozione mirata dei prodotti turistici siciliani, rivolgendosi ai comparti in maggiore espansione nei quali la Sicilia può trovare nuovi spazi e opportunità di sviluppo"

lunedì 2 maggio 2011

Bin Laden e la deriva del giornalismo

Senza voler essere apocalittici, la vicenda della foto del cadavere di Osama Bin Laden conferma una verità: ormai i giornalisti non controllano più le fonti. Sarà colpa di Internet dove tutte le informazioni sembrano a portata di mano, autentiche come se riportate su un documento ufficiale, fatto sta che i professionisti della comunicazione, in Italia così come nel resto del mondo, sembrano aver abdicato a una delle regole fondamentali di questo mestiere: verificare, accertarsi che le 'voci' e le immagini siano vere per evitare quello che è successo anche su media quotati a livello internazionale. Che una foto ritoccata al computer, in maniera anche grossolana e di dubbia fattura, venga spacciata come un'immagine ufficiale di Bin Laden ucciso nell'attacco Usa . La foto è stata messa in circolazione dal principale network pachistano, Geotv, e seguito a ruota da una moltitudine di siti Internet, fatta eccezione per quegli americani che hanno diffidato sin dall'inizio. Una questione che fa riflettere.

domenica 1 maggio 2011

Inebriati dalla magia delle spezie


More about La maga delle spezie
Chitra Divakaruni
 Profumo di cannella, cardamomo, chiodi di garofano. Le virtù reali e quelle più fantasiose delle spezie ricreano un mondo magico in cui la protagonista, Tilo, la maga delle spezie, si muove delicatamente in un viaggio virtuale che la porta dall'India della sua infanzia fino all'Isola dov'è iniziata all'arte di maneggiare la potenza delle spezie, per poi approdare a Oakland, vicino a San Francisco, dove imparerà a conoscere le tante sfaccettature della vita, i suoi dolori e pure le sue gioie. Tilo è una vecchia indiana che dall'interno della sua bottega dalla quale non si allontana mai, neppure per un attimo, assiste allo scorrere delle vicissitudini dei propri clienti e si adopera per lenire tormenti e paure attraverso gli intrugli più appropriati.
Le parole scritte di Chitra Divakaruni (che 1976 ha lasciato la sua India per trasferirsi negli Stati Uniti: oggi vive a Houston, Texas) riescono a stimolare l'olfatto e la fantasia: dipingono gli aromi e avvolgono chi legge in una nuvola di essenze. Ed è questa la vera magia di un racconto incalzante e, superata la ritrosia iniziale, pure coinvolgente, che fa sospirare atmosfere esotiche e tempi perduti. E l'amore.
La maga delle spezie è stato scritto nel 1997 e per l'autrice è stata una sorta di iniziazione. “Lo scrissi come per gioco, demolendo le divisioni tra il mondo reale dell'America del XX secolo  e quello senza tempo del mito e della magia nel tentativo di creare una favola moderna”, spiega la Divakaruni. Un obiettivo centrato in pieno per un romanzo fuori dal comune.

La maga delle spezie di Chitra Divakaruni
Einaudi
277 pagine
Prezzo: 11 euro
Della stessa autrice Einaudi ha pubblicato Sorella del mio cuore, Matrimonio combinato, Il fiore del desiderio, Anand e la conchiglia magica