Pagine

mercoledì 27 marzo 2013

Travelblog of the week: Girovagate

Essenziale, in linea con la filosofia che riecheggia nella sua stessa descrizione: idee di viaggio low cost. Perché il travelblog Girovagate  non propone mete da sogno tout court, non solo almeno, ma si impegna a fornire indicazioni su come spendere meno per andare in giro per il mondo. Sarà questa la chiave del suo successo decretato da oltre 3.300 apprezzamenti su Facebook e quasi 2500 i followers su Twitter. Niente male per un travelblog senza troppi fronzoli ma che va diretto all'obiettivo.
Nella sezione low cost, che poi è il suo tratto distintivo, si trovano tutte le dritte per viaggiare spendendo pochi euro con proposte e offerte aggiornate con una cadenza quotidiana. Ma la chicca di Girovagate sta nella sezione dedicata ai codici sconto da adoperare per pagare meno su siti come Venere.com, Opodo e Vueling. Non sono tantissimi ma sono sempre una buona occasione per risparmiare qualcosina...

venerdì 22 marzo 2013

Clover & Jasmine ora è anche su carta

Clover and Jasmine si sperimenta anche sulla carta stampata. Dal mese di marzo il mensile Universitinforma in distribuzione a Catania e provincia ospita nelle pagine dedicate ai viaggi anche una rubrica liberamente ispirata al mio blog. In questo numero abbiamo parlato di bellezze di Sicilia e in particolare del parco scultoreo Fiumara d'arte creato a cavallo tra le province di Palermo e Messina dal mecenate Antonio Presti. Correte a leggerlo!

lunedì 18 marzo 2013

Travelblog of the week: 100Days

Già il motto del travelblog è tutto un programma. "Chi viaggia senza incontrare l'altro non viaggia, si sposta", recita l'intestazione del sito, citando la scrittrice ed esploratrice francese Alexandra David Neel. Una frase a effetto  che va a pescare un'autrice forse poco conosciuta ma autentica, una donna coraggiosa che alla fine dell'Ottocento, ad appena 18 anni, mollò la casa dei genitori per andare a conoscere il mondo. Altrettanto autentici sono i viaggi proposti da Kinzica Sorrenti e Alessandro Olivieri, ideatori del travelblog 100days

lunedì 11 marzo 2013

Travelblog of the week: Pizzo 76

Un viaggio per immagini, colori e forme che plasmano un itinerario e lo rendono unico. Il veneziano Andrea dice di aver creato il suo travelblog per dare spazio a ben 10 giga di foto accumulate in anni di viaggi in giro per il mondo, laddove il suo lavoro e la sua passione lo hanno portato. Ed è evidente che l'immagine ha un posto particolare in Pizzo 76, sottotitolo "una montagna di viaggi", un luogo virtuale per far sognare i suoi lettori attraverso la proposta di mete esotiche e scenari da sogno anche in stagioni proibitive.

martedì 5 marzo 2013

New York, dieci cose da fare

Il tripudio di luci di Manhattan
La chiamano la città che non dorme mai dal titolo di un film del 1924. E in effetti a qualsiasi ora del giorno o della notte a New York c'è sempre qualcuno in giro e qualcosa da fare e le luci sfavillano nell'oscurità. New York è lo sfondo immancabile di tanti film, telefilm e show al punto che quando vi capiterà di atterrarci proverete subito una sorta di dejà vu. Penserete "ma qui ci sono già stato" passeggiando lungo i viali di Central Park, vi balzerà in mente l'immagine di Colazione da Tiffany davanti alla regina delle gioiellerie sulla Fifth avenue, ricorderete a menadito una scena di Sex & the City mentre percorrerete le strade di Soho delimitate dai caratteristici edifici con scale antincendio in vista (a proposito della serie di culto: per i fanatici esiste anche un apposito giro turistico per rivivere i luoghi frequentati da Carrie Bradshaw e le sue amiche). 
I caratteristici edifici di Soho
Il glamour di New York è anche questo: riconoscere degli scorci che esistevano nella vostra mente prima ancora di averne avuta un'esperienza diversa. E poi c'è tanto altro: il fascino dei grattacieli di Wall Street, le tendenze del Greenwich village, i teatri di Broadway, il verde di Central Park, l'arte per tutti i gusti da assaporare al Moma, al Met o al Guggenheim. Di una cosa potete essere certi: qualunque cosa cerchiate New York non vi deluderà.  

lunedì 4 marzo 2013

Travelblog of the week: Bambini con la valigia


Ci sono alcune classiche frasi che siamo abituati a sentire quando si decide di mettere su famiglia. Come quella che fa presagire l'arrivo di un bambino come l'accantonamento della vita che si è condotta fino a quel momento: basta uscite la sera, niente tempo libero e soprattutto stop ai viaggi. Per fortuna ci sono coppie come quella formata da Giulia e Fabio che non la pensano così, con piglio da giramondo, sono pronti a ribaltare i cliché. nel loro travelblog Bambini con la valigia ci spiegano che viaggiare con prole al seguito non è solo possibile ma anche incredibilmente divertente, basta non farsi impadronire dalla pigrizia.

venerdì 1 marzo 2013

La Pasqua da non perdere in Sicilia

La processione degli incappucciati ad Enna/foto Ansa
In Sicilia la Pasqua è una tradizione che resiste al passare del tempo seguendo codici e rituali che spesso si sovrappongono alle credenze pagane d'una volta. In ogni angolo dell'isola ci sono processioni e feste cui vale la pena assistere almeno una volta nella vita.
Da Trapani ad Enna, da Ragusa a Catania il periodo che precede la Pasqua è il momento ideale per visitare la Sicilia, approfittando anche delle miti temperature che contraddistinguono l'inizio della primavera.