Pagine

lunedì 11 febbraio 2013

Travelblog of the week. Miprendoemiportovia



Se Vasco Rossi canta "Ti prendo e ti porto via", Elisa e Luca lo declinano alla prima persona singolare: il blog che hanno messo su, colorato e ricco di spunti originali, si intitola, per l'appunto, Mi prendo e mi porto via  e raccoglie "storie, racconti e riflessioni di due viaggiatori in giro per il mondo il cui sogno nel cassetto è fare della loro vita un viaggio senza fine". Lo spunto in realtà arriva dal titolo del romanzo di formazione Ti prendo e ti porto via di Nicolò Ammanniti "perché - spiegano Elisa e Luca tra le pagine del blogin qualsiasi momento, anche da soli, ci si può prendere e portare via"
"Ci consideriamo viaggiatori e non turisti - sottolineano i due travelblogger - perché nei posti in cui andiamo amiamo imparare più che conoscere, essere contaminati più che visitare. I viaggi descritti sono viaggi “fai da te” e low budget con un’attenzione particolare all’incontro con culture diverse dalla nostra".
Elisa
Miprendoemiportovia nasce da un'idea di Elisa che lo ha inaugurato il 6 gennaio del 2011 per dare forma a una passione che le dà energia e la rende felice. "Fino a 21 anni non avevo mai messo piede più in là dei confini del mio paese - racconta Elisa - . Viaggio e fotografia hanno aspettato per entrare nella mia vita.  Poi d’un botto ho deciso di intraprendere la meravigliosa esperienza dell’Erasmus e da lì non mi sono più fermata". Da Rio de Janeiro al Messico, dall'Andalusia al Costarica, dalla Cambogia all'Australia e al Botswana, il suo mappamondo è pieno di spilli che indicano dove è stata negli angoli più disparati del Pianeta.
Luca
Strada facendo la squadra che sta dietro a Miprendoemiportovia è cresciuta con l'arrivo di Luca, in arte Golix, che cura maggiormente la parte multimediale e l’editing dei post che scrivo.
Tanti gli spunti interessanti contenuti nel blog: vi segnalo soprattutto le sezioni dedicate al birraturismo e all'enoturismo. A me è piaciuta tanto la pagina sui libri di viaggio da leggere tassativamente prima di partire per conoscere il luogo e la sua cultura.

Hai un blog che parla di viaggi? Segnalatemelo, sarò lieta di inserirlo nella rubrica Travelblog of the week.

Nessun commento:

Posta un commento