Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

Benessere, come risvegliare la tua kundalini

Il diagramma dei Chakra
Nello yoga la Kundalini è un'energia dormiente che risiede in ogni essere umano ed è localizzata all'altezza dell'osso sacro. Il risveglio di questa energia, simboleggiata nella mitologia indù dal serpente, permette di sperimentare, in piena consapevolezza, nuovi stati di coscienza, una condizione di benessere completo, un senso di gioia ed armonia incondizionati: in sintesi, si tratta di un'illuminazione spirituale.
Questo video mostra in maniera sintetica la strada che porta al risveglio della Kundalini semplicemente modificando il proprio stile di vita:  si comincia imparando a conoscere la Kundalini e poi si lavora per purificare il corpo e la mente, assumendo molta acqua, osservando una corretta alimentazione, dedicandosi all'esercizio fisico, ai massaggi, alla pratica dello yoga e alla meditazione e sperimentando un equilibrio di energie. I consigli contenuti nel video rappresentano un primo passo, magari semplicistico, di un percorso lungo e complicato che richiede una doverosa preparazione, ma sono nondimeno un incentivo a vivere una vita più sana ed equilibrata. Se servisse già solo a questo sarebbe un grande successo.

martedì 29 maggio 2012

Natura e movimento al Pilates retreat

Un gruppo di allievi con il maestro Enzo Ventimiglia

Un appuntamento che è diventato una tradizione. Anche quest'anno il Pilates Retreat, il fine settimana dedicato agli appassionati della disciplina inventata un secolo fa dal tedesco Joseph Pilates, ha registrato un successo di partecipanti. Oltre cinquanta i "cultori" del metodo che hanno aderito alla manifestazione organizzata per il terzo anno consecutivo dall'associazione sportiva Pilates Fusion di Catania, ospitata per questa edizione dalla splendida cornice offerta dalla natura attorno a Noto. Durante la due giorni di ritiro c'è stato spazio per le lezioni di Pilates tenute dal maestro Enzo Ventimiglia ma anche per  momenti di scoperta della Sicilia e delle sue ricchezze: nel programma una visita all'Istituto nazionale di Astrofisica di Noto e un contatto diretto con le specie botaniche tipiche del val di Noto.Un successo anche quest'anno a conferma del riscontro positivo che avevano ricevuto le due precedenti edizioni: la prima all'Atelier sul mare di Castel di Tusa e alla Fiumara d'arte, la seconda al Parco Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto.

venerdì 25 maggio 2012

Anniversari, un po' d'Italia nel Golden Gate

Il Golden Gate visto da Sausalito
Trovarsi a tu per tu col Golden Gate Bridge è sempre una magia. I piloni avvolti nella fitta nebbia del mattino, il rosso del metallo che stride col grigiore che lo circonda e che affiora imponente man mano che l'umidità si dirada.


Ma ancora più suggestivo è vivere il ponte, attraversarlo in sella a una della miriade di biciclette che affittano al Pier 39, a Fisherman's Wharf e passare sull'altra sponda, nell'accattivante atmosfera di Sausalito. Fino a 75 anni fa le due rive del Golden Gate, lo stretto che unisce la baia di San Francisco all'Oceano Pacifico, erano separate. Per mettere su il Golden Gate ci vollero la tenacia di un tedesco che ebbe per primo l'intuizione di realizzare il ponte, l'audacia ingegneristica di un americano formatosi a Parigi che concepì il design del ponte sospeso più grande al mondo (all'epoca), e i soldi di un italiano, Amadeo Pietro Giannini, il fondatore della Bank of Italy e co-fondatore della Bank of America
Una perfetta incarnazione del sogno americano, la vita di Giannini. Figlio di contadini genovesi emigrati negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento, riuscì a costruire un impero finanziario nonostante le origini umili, avesse dovuto lasciare presto la scuola e fosse rimasto orfano in tenera età (qui una sintesi della sua storia). I lavori per la costruzione del Golden Gate iniziano il 5 gennaio del 1933 e terminano nell’aprile del 1937. il 27 maggio del 1937, 75 anni fa, il ponte fu aperto con un’inaugurazione e dei festeggiamenti che durarono una settimana. E anche in questo anniversario San Francisco non dimentica il suo monumento simbolo, da tanti riconosciuto come il ponte più bello del mondo con una serie di eventi che si terranno sabato 26 e domenica 27 maggio.

lunedì 7 maggio 2012

Catania, la fotografia sbarca al Katanè

Foto di Ester Privitera
Foto di Stefania Anzelmo
Fare shopping può essere più di un'esperienza puramente consumistica. può rivelarsi anche un incontro con l'arte. È la chiave proposta dal centro commerciale Katané di Gravina di Catania che ha stretto un'originale partnership con l'Accademia di Belle Arti di Catania proponendosi come "mecenate" di talenti.
Foto di Ester Piviitera
Energie in movimento, concepito da Stile libero adv, trasformerà un non luogo per eccellenza come il centro commerciale in uno spazio vitale e creativo, una fonte di ispirazione per gli allievi dell'Accademia che dovranno interpretarne l'anima attraverso l'obiettivo fotografico o l'occhio della telecamera ma anche una galleria d'arte alternativa destinata ad accogliere le installazioni con le opere degli studenti. Il progetto sarà presentato nei dettagli giovedì 10 maggio nella food court del centro commerciale.