Pagine

venerdì 14 gennaio 2011

Etna, quando la natura dà spettacolo

Il rosso del fuoco che squarcia l'oscurità della notte, fontane di lava e zampilli, boati che farebbero tremare persino le stelle. Il 12 gennaio l'Etna si è risvegliata, dando vita al suo solito, inimitabile spettacolo della natura. 



Etna in eruzione/Foto Ansa

Un pieno di emozioni per uno show durato una notte che ha richiamato sulle pendici del vulcano centinaia di appassionati e di curiosi decisi ad assistere più da vicino all'inizio della nuova eruzione, chiaramente visibile da gran parte dei comuni pedemontani. Poi a distanza, di poche ore, la quiete. Già dalla mattina successiva l'attività esplosiva dal pit crater (una profonda depressione che si è aperta sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est) è tornata nella norma.
Ma secondo i ricercatori dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia potrebbe essere solo l'inizio. Intanto sul web sono tantissime le testimonianze fotografiche e video di quella che diventerà l'eruzione più 'mediatica' della storia.

2 commenti:

  1. Lo spettacolo che ci offre la natura è inimitabile, l'uomo con la sua sete di potere la sta distruggendo... ma se la natura si ribella per l'uomo sarà la fine

    RispondiElimina
  2. ciao e ben arrivato sl mio blog! Non c'è niente che possa frenare la potenza della natura, la sua meraviglia e la sua forza di distruzione. Uragani, tsunami, eruzioni, dovremmo ricordarci ogni giorno di quanto siamo piccoli a confronto. A presto!

    RispondiElimina