Pagine

martedì 27 dicembre 2011

Catania, una notte con Rosa Balistreri

Rosa Balistreri
Notte senza sonno. Mercoledì 28 dicembre a Catania, a partire dalle 21, in anteprima per il pubblico siciliano, va in scena il monologo scritto da Marco Alessi, affermato autore di stante serie tv di successo, e Salvo Rinaudo dedicato all'avventurosa vita di Rosa Balistreri, unanimemente riconosciuta come la più grande cantante folk siciliana. A vestire i panni della Balistreri sarà l'attrice catanese Giovanna Criscuolo. Appuntamento alla Libreria Mondadori Diana, in via Umberto 13. 

A Catania il "rito" della San Silvestro a mare

A Catania non c'è ultimo giorno dell'anno che si rispetti senza la San Silvestro a mare, un appuntamento immancabile che si ripete da oltre mezzo secolo rimanendo fedele ai suoi rituali e alla sua tradizione. Anche quest'anno l'imperdibile gara internazionale di nuoto che richiama nelle fredde acque del golfo di Ognina centinaia di partecipanti e ancora più numerosi spettatori si è ripetuta come sempre la mattina del 31 dicembre a partire dalle 9 con le iscrizioni last minute. Intorno alle 11 il fischio d'inizio della gara che ha decretato il successo di Marco Toldonato, pallanuotista catanesedi 27 anni che ha bissato il primo posto del 2010. L'edizione di quest'anno, la numero 52, ha raccolto un boom di iscrizioni: 219 partecipanti nonostante la pioggia della notte hanno sfidato il meteo per prolungare una tradizione tutta catanese che si conferma particolarmente amata. 
La manifestazione, organizzata da Francesco Scuderi e Antonio Pennisi della società sportiva C.P. Mediterraneo, cofinanziata dalla Provincia Regionale di Catania e patrocinata dal Comune di Catania e dalla FIN Comitato regionale Sicilia, sarà la quarta senza Lallo Pennisi, ideatore storico di quello che oramai è diventato un appuntamento fisso per gli sportivi catanesi.

mercoledì 21 dicembre 2011

Viaggi, il 2012 parla africano: evviva l'Uganda

Il 2012 è l'anno dell'Uganda. Lo dice la Lonely Planet, la Bibbia delle guide da viaggio, lo sostengono con buoni propositi le autorità di Kampala che - riferisce l'agenzia di stampa Agi - "hanno avviato una campagna promozionale a 360 gradi per innescare una spirale positiva che porti allo sviluppo di un settore dotato di grandi potenzialità". 
L'iniziativa del governo africano trova conforto anche nell'assist della Lonely Planet, la casa editrice britannica di guide turistiche più diffuse in tutto il mondo, che per il 2012 ha assegnato proprio all'Uganda il titolo di destinazione prioritaria a livello mondiale. Per dare più consistenza alla campagna, il ministro del Turismo, Ephraim Kamuntu ha recentemente ribadito la "necessità di una ripresa" dell'attività di Uganda Airlines, "perché - ha detto - uno sviluppo efficace del turismo non può prescindere da una compagnia di bandiera".

venerdì 9 dicembre 2011

Thailandia, dieci cose da fare

La Thailandia è un paradiso per i sensi e per lo spirito. E' una terra magica che può offrire gli stimoli che ogni viaggiatore, nella sua diversità, cerca, che si tratti di abbuffate di massaggi thai o di sedute di meditazione in un monastero buddhista, di scorpacciate di sole e mare o di shopping sfrenato. Scegliere dieci cose a fare è un'impresa piuttosto ardua, ma avendo i giorni contati non si può far altro che operare una selezione in base alle proprie priorità.
Ecco la mia personale top ten.