Pagine

venerdì 21 ottobre 2011

Libri, esordio da brivido per Costantini

C’è un po’ di Sicilia nel noir che sta scalando le classifiche dei libri più venduti a distanza di appena qualche settimana dalla sua pubblicazione. Perché l’autore Roberto Costantini, ingegnere prestato alla scrittura, si vanta delle origini siracusane del nonno e ha voluto condire con un tocco di sicilianità anche il suo romanzo d’esordio. Siciliano è infatti il protagonista, il commissario Michele Balistreri, uno che i critici pronosticano come un personaggio destinato a fare scuola. Tu sei il male (Marsilio), presentato alla libreria Cavallotto di Catania dall’autore e da Sissi Sardo, docente di Linguistica all’Università di Catania, è l’inizio di una trilogia che ha già fatto guadagnare a Costantini il paragone con il celebrato giallista svedese Stieg Larsson. “Se il mio libro vendesse un decimo delle copie vendute da Larsson sarei più che soddisfatto”, dice Costantini.
La vicenda narrata da Tu sei il male ruota attorno a una serie di omicidi commessi nell’arco temporale delimitato da due Mondiali di calcio vittoriosi per gli Azzurri, quelli del 1982 e del 2006, ed è anche il pretesto per descrivere il percorso di un’intera nazione. “Questa è la storia di un’Italia che diventa vecchia e piena di paure, è allo stesso tempo un libro sui pregi ed i difetti degli italiani”, sottolinea Costantini. Da questo noir tutto italiano sarà presto tratto un film: i diritti cinematografici sono stati già venduti.

mercoledì 19 ottobre 2011

A Catania lo Stieg Larsson italiano


Roberto Costantini
 C'è chi ha già insinuato il paragone con Stieg Larsson, il celebrato giallista svedese di "Uomini che odiano le donne" e via dicendo. Un confronto che nasce spontaneo, immediato, perché Roberto Costantini - come il suo più noto "collega" scandinavo - si è appena lanciato nell'impresa di confezionare una trilogia noir che ruota attorno alle vicende investigative del commissario Michele Balistreri, soltanto che le atmosfere nordiche sono state rimpiazzate con scenari mediterranei.
Il primo capitolo della saga, Tu sei il male, edito da Marsilio, è tra i best seller in libreria a poche setteimane dal lancio. Oggi alle 18 Costantini, 59 anni, ingegnere e dirigente della Luiss di Milano, sarà a Catania, alla libreria Cavallotto di viale Ionio per per presentare il suo romanzo d'esordio. Quasi 700 pagine fitte fitte che tengono i lettori col fiato sospeso.

Tu sei il male di Roberto Costantini
Marsilio
677 pagine
22 euro

mercoledì 12 ottobre 2011

Google celebra il genio di Art Clokey

Art Clokey
Oggi Google festeggia i 90 anni dalla nascita di Art Clokey, dedicandogli un doodle animato che richiama i lavori di plastilina hanno reso unica l'opera dell'artista morto un anno fa a causa di un'infezione.
 Clokey fu un pioniere della clay animation (o claymation), ovvero l'arte di animare la creta, sdoganando questa antica abilità dalle radici bibliche grazie all'ausilio della più moderna plastilina (inventata da William Harbutt nel 1897) che nelle sue mani assumeva le forme più impensabili, acquisendo la dignità di personaggi cult.
Negli Stati Uniti la sua creazione più famosa, Gumby, assieme al suo cavallo arancione Pokey, fu per oltre un decennio (dal 1947 al 1960) protagonista della televisione per bambini: lo storico Howdy Doody Show, in onda sulla NBC incollò una generazione di ragazzini americani davanti al teleschermo.

mercoledì 5 ottobre 2011