Ale e Franz, resi famosi dal laboratorio di Zelig, fanno tappa in Sicilia con il loro ultimo spettacolo Aria precaria: venerdì 25 novembre saranno al Teatro Metropolitan di Catania, il giorno dopo a Palermo, al Teatro Dante per due tappe organizzate da Agave spettacoli.
Pagine
▼
lunedì 26 settembre 2011
giovedì 22 settembre 2011
Worldwide PhotoWalk arriva pure a Catania
Il fotografo Scott Kelby |
In particolare a Catania dove l'evento approda per la prima volta su impulso del fotografo Mario Bucolo, gli obiettivi fotografici esploreranno la città in lungo e in largo dalle 10 e 30 alle 23 e 30, con partenza da via Etnea, alle spalle della statua di Garibaldi: si comincerà dal mercato di piazza Carlo Alberto, poi la pescheria e il centro storico e in seguito ci si sposterà alla foce del Simeto per poi rientrare in città e scattare in notturna prima della pizzata. Esiste una pagina ufficiale dell'evento catanese. Per informazioni aggiornate si può anche consultare la pagina predisposta su Facebook.
venerdì 16 settembre 2011
Med Photo Fest, fotografia d'autore a Catania
Foto di Carlotta Bertelli |
Catania punto di riferimento per la fotografia, almeno per un paio di settimane. Si avvicina l'appuntamento con il Med Photo Fest dedicato alla fotografia d’autore: la manifestazione giunta alla sua terza edizione si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia Orientale dall'1 al 16 ottobre e quest'anno avrà come leit motiv il rapporto tra la donna e la fotografia sviscerato attraverso mostre, esposizioni personali e collettive, dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica. Qui trovate il calendario degli appuntamenti.
Foto di Luciano Bonuccelli |
mercoledì 14 settembre 2011
Libri, Scibona incontra i lettori di Catania
Lo scrittore Salvatore Scibona |
Salvatore Scibona è indicato dal New Yorker come uno tra i migliori scrittori di lingua inglese sotto i 40 anni. Basta questa definizione per stuzzicare la curiosità di andare a leggere il suo libro d'esordio che si intitola La fine (edizioni 66thand2nd ) e ne ha già decretato un buon successo di lettori: racconta la vita di cinque immigrati italiani nel quartiere di Elephant Park, a Cleveland, negli anni Cinquanta.
Lunedì 19 settembre, alle 18,30 ci sarà anche la possibilità di conoscerlo di persona in uno dei consueti incontri organizzati dalla libreria Cavallotto nella sua sede di viale Ionio 32, a Catania.
Lunedì 19 settembre, alle 18,30 ci sarà anche la possibilità di conoscerlo di persona in uno dei consueti incontri organizzati dalla libreria Cavallotto nella sua sede di viale Ionio 32, a Catania.
Grazie al suo romanzo di esordio La fine (qui un articolo apparso su L'Unità), Salvatore Scibona, 35 anni - un nome italianissimo per questo scrittore nato a Cleveland, ma di origini siciliane - è stato inserito dal New Yorker nella prestigiosa lista dei “20 under 40″: i venti più grandi scrittori di lingua inglese sotto i 40 anni. Il libro è stato pubblicato anche in Inghilterra, Francia, sta per uscire in Germania e in Portogallo e ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Whiting Writers’ Award, il Young Lions Fiction Award ed è stato finalista al National Book Award.
La fine di Salvatore Scibona
traduzione di Beniamino Ambrosi
66thand2nd
pagine 392
prezzo 20,00 euro
martedì 13 settembre 2011
Sari in cammino, non è facile essere indiane
Ho trovato questa notizia sul sito di Repubblica e, considerata la mia passione per l'India, credo che correrò in libreria per acquistare il libro della giornalista Valeria Fraschetti "Sari in cammino. Ecco perché l'India non è (ancora) un Paese per donne", edito da Castelvecchi, in vendita dal 7 settembre. Riguarda la condizione femminile nel subcontinente indiano, terra di contrasti e contraddizioni. In questa grande fetta di Asia, che ha il merito di avere un primo ministro donna e che segue quasi con devozione le gesta delle star di Bollywood, le donne del popolo continuano a soffrire e ad essere discriminate. Al punto che ancora oggi la mortalità infantile delle femmine in alcuni Stati dell'India è del sei per cento più alta rispetto a quella dei maschi.
"Sari in cammino. Ecco perché l'India non è (ancora) un Paese per donne"
di Valeria Fraschetti
192 pagine
Castelvecchi
Prezzo: 16 euro
lunedì 12 settembre 2011
Playa di Catania, che bella sorpresa!
L'Afrobar alla Playa |
Qualche tempo fa su questo blog mi sono ritrovata a sconsigliare il mare della Playa a chi si trovasse in visita a Catania.
Quest'anno però ho avuto modo di ricredermi. Il litorale catanese è notevolmente migliorato rispetto ad anni fa, non ci sarà la sabbia cristallina delle spiagge tropicali che fa tutto un altro effetto, ma l'acqua del mare è limpida e gradevole e, nonostante la folla estiva, resistono piacevoli angoli di paradiso (vedi ad esempio l'Afrobar ricavato all'interno del lido La Cucaracha). Il mare dei catanesi non è mai stato così bello!
giovedì 8 settembre 2011
Un brindisi alla ViniMilo
Ogni anno è un rito irrinunciabile. In Sicilia la ViniMilo è un appuntamento imperdibile che segna lo scadere dell'estate. Lo è soprattutto per gli appassionati di vino, che hanno modo di gustare e confrontarsi sulle migliori produzioni dell'isola e di tutta Italia, ma è anche un'occasione diversa per entrare in contatto con un mondo che ha le sue regole e i suoi piaceri.
L'atmosfera continua ad essere rilassata e accogliente nonostante i 31 anni di una rassegna che a ogni edizione si rinnova alle pendici dell'Etna senza avvertire il peso dell'età, ma, al contrario, divenendo più matura e propositiva, un assoluto punto di riferimento nel settore enogastronomico per tutta la Sicilia che quest'anno, su iniziativa della Regione, ha partecipato con un proprio stand al Vinitaly.