Pagine

mercoledì 29 dicembre 2010

La sposa bambina, l'India e le sue tradizioni


More about La sposa bambinaQuello che attrae per prima cosa de "La sposa bambina", romanzo d'esordio della scrittrice -  di famiglia indiana ma canadese di nascita - Padma Viswanathan, è la copertina. Un volto da fanciulla, gli occhi cerchiati dal kohl e quella mano quasi a nascondere le labbra che denota l'ingenuità e la timidezza tipiche della sua età. Dietro di essa si dispiega una saga familiare che segue la vita di Sivakami, la "sposa bambina" protagonista della scena che apre il romanzo, "costretta" dalla tradizione ad abbandonare la casa dei genitori, i giochi  e le fantasie infantili per abbracciare la nuova vita da donna sposata, una nuova condizione che accetta come se fosse la cosa più naturale da fare, senza rassegnazione ma con convinzione.

Padma Viswanathan

Una storia lunga ma non noiosa che dipinge un quadro delle tradizioni e dei costumi dell'India meridionale (l'odierno Tamil Nadu) nel periodo a cavallo tra il 1800 e il 1900 durante il cammino che la porterà all'indipendenza dagli inglesi e alla modernità, accompagnata dal progressivo sgretolamento delle rigide barriere tra le caste che fino ad allora avevano dettato tempi e regole.
Sivakami è una bambina quando va in sposa ad Hanumarathnam, lo è ancora quando diventa vedova. E' lei, così defilata ma altrettanto forte e determinata, il perno attorno al quale ruota l'esistenza dell'intera famiglia, una vita che scivola via tra rituali, superstizioni, litigi, matrimoni, nascite e lutti raccontate con una scrittura agile ma coinvolgente, che non mancherà di far sognare gli amanti dell'India e della sua cultura. 
Buona lettura!

La mappa del Tamil Nadu
La sposa bambina di Padma Viswanathan
Garzanti libri
716 pagine
Prezzo: 22 euro





martedì 28 dicembre 2010

Relax your mind!

with Mahamantra Meltdown by Krishna Das...

giovedì 16 dicembre 2010

La vacanza più sfigata dell'anno

Avete trascorso una vacanza da incubo? A volte non tutti i mali vengono per nuocere! La Travel Guard, un'assicurazione made in Usa specializzata in viaggi, ha messo in palio un premio di 10 mila dollari nello specialissimo concorso dedicato ai viaggi più sfigati. Per l'edizione di quest'anno sono stati già selezionati undici finalisti e da questa ristretta cerchia  fra quindici giorni sarà verrà fuori il nome del vincitore, scelto dagli utenti Web incentivati a partecipare visto che altri 10 mila euro spettano anche a uno degli "elettori".
Tra i candidati in lizza c'è una coppia di sposini costretta a sprecare tre giorni della luna di miele a bivaccare negli aeroporti  prima di arrivare a destinazione, in un’isola davanti le coste del Texas, e scoprirsi senza bagagli, un'altra coppia "precipitata" durante una visita in elicottero nel Grand Canyon o gli studenti in balia di una tempesta su di una imbarcazione in avaria in Costa Rica. Sono convinta che tanti ne avrebbero delle belle da raccontare. Peccato che il concorso (anche per votare) sia riservato ai residenti in Canada e negli Stati Uniti.

mercoledì 15 dicembre 2010

Nuovo volo tra Catania e Venezia

Il Fokker della compagnia Eagles Airlines
Dal 6 dicembre Catania e Venezia sono tornate ad essere più vicine. La compagnia aerea Eagles Airlines, sorta dalle ceneri della Alpi Eagles che per prima aveva proposto con successo la rotta, assicurerà un collegamento diretto tra il capoluogo etneo e la città lagunare per tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. Sono previsti due voli giornalieri con partenza da Venezia alle 7.30 e alle 17.40, e  da Catania alle 10.00 e alle 20.15. Per favorire i soggiorni formato weekend è stato programmato anche un domenicale Venezia-Catania con partenza dall'aeroporto Marco Polo alle 17.40.
“Non siamo una low cost – spiega l'amministratore delegato della compagnia Mauro Calvano - ma una compagnia che ha scelto di prediligere il servizio al passeggero e il comfort con prezzi non molto lontani da quelli delle compagnie a basso costo. La nostra flotta è composta dai comodissimi e funzionali Fokker 100, aerei a 100 posti, che consentono di inserirci in una particolare nicchia di mercato, quella delle tratte brevi sia domestiche che europee”. Il costo medio a tratta è di 80 euro tutto compreso (tasse, bagagli e servizi a bordo).