mercoledì 15 gennaio 2014

Travelblog of the week: Asia mon amour

Teresa, l'autrice di Asiamonamour
Tiziano Terzani la sapeva lunga in fatto di Asia. E non a caso Teresa ha scelto una sua frase per dare il benvenuto ai lettori del suo travelblog ispirato al suo mal d'Oriente, Asia mon amour
"L'Asia è una malattia. Di quelle silenti e croniche- scrive Teresa - Una volta che il virus penetra nell'organismo è difficile, se non impossibile, debellarlo". 
Il contagio avvenne ai tempi dell'Università quando l'autrice di Asia mon amour, salentina di nascita, si ritrovò a Venezia a studiare Lingue e Civiltà orientali. Poi un viaggio a Pechino e una permanenza di cinque anni a Shanghai confermarono la diagnosi: mal d'Asia di quello resistente ai trasferimenti e alla nostalgia di casa. Oggi con il marito croato, zingaro nell'anima quanto lei, vive a Taipei, "isoletta sperduta nell'oceano e un po' misconosciuta", dove insegna italiano, fa la guida turistica e dà sfogo alla sua passione per i viaggi girando in lungo e in largo l'Estremo oriente: Malesia, Giappone, Singapore e tanto altro. Asia mon amour è il suo diario di bordo. Raccoglie esperienze (dai primi approcci all'agopuntura al panico del terremoto in terra straniera), riporta storie, conserva ricordi e immagini destinati a venire spazzati via dal tempo. Dalla sua posizione privilegiata Teresa ci regala uno sguardo ravvicinato a culture e tradizioni lontane, ci conduce per mano nella sua vita da orientale offrendoci uno strumento per esplorare anche la quotidianità e gli aspetti meno conosciuti di quelle popolazioni senza dover per forza allontanarci da casa nostra.


Hai un blog che parla di viaggi? Segnalamelo, sarò lieta di inserirlo nella rubrica Travelblog of the week.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...