lunedì 19 marzo 2012

L'India, fotografie in mostra a Catania


Guardate gli occhi di questo bambino, l'intensità del suo sguardo, l'armonia del suo volto affiancato dalla voluttuosità dei fiori che tiene in mano. È un'immagine bella e rasserenante quella scelta per introdurre la mostra India: frammenti d'identità della fotografa catanese Rossella Pezzino de Geronimo, 61 anni. Da oggi Catania ospita la sua personale antologia dedicata allì'India, terra fascinosa e affascinante che non ha mancato di stregare neppure questa indomita giramondo. Una che continua a viaggiare con il sacco a pelo e la tenda, si ferma a dormire sulla spiaggia, per scoprire i luoghi più veri e autentici della terra, lontani dalle rotte turistiche. 

Tribù degli Apatani nell'Arunal Pradesh
Un'occasione per conoscere cultura e gente, come quella che l'ha portata ad entrare in contatto con l'anima dell'India, sviscerata attraverso centinaia di scatti in due intensi mesi di viaggio che l'hanno portata in giro per il Subcontinente asiatico. 
Dal 19 marzo fino al 19 aprile un estratto di 38 immagini è in mostra a Catania, utilizzando un approccio multimediale: attraverso la proiezione olografica la comunicazione da bidimensionale si trasforma e diventa dinamica e tridimensionale, dando forma alle emozioni e creando una fusione tra reale e virtuale. «Ognuna di queste foto per me è un'emozione» dice Rossella «Se riesco a passarne una minima parte, ne sono felice».
La mostra, a cura di Antonio D’Amico e Stefano Papetti, è patrocinata dalla Federazione Italiana Club Centri Unesco (Ficlu) ed è inserita tra gli appuntamenti di Art Factory 02, la Fiera di Arte Contemporanea della Città di Catania che si terrà dal 23 al 25 marzo allo spazio Le Ciminiere.

India: frammenti d'identità
Mostra fotografica di Rossella Pezzino de Geronimo
Dove: Spazio Avanzamento Lavori (Sal), via Indaco 19 - Catania
Quando: dal 19 marzo al 19 aprile - aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...