martedì 17 gennaio 2012

Tutti fotografi con l'Iphone. Anche a Catania

Foto di @alqasar
Foto di @mrzcdm

Una moda, una mania, una passione. L'arte di fotografare devia dall'utilizzo del più consueto strumento della macchina fotografica, reflex oppure no, per concedersi al più maneggevole telefonino. Ma non un telefonino qualsiasi: è l'Iphone, il gioiellino creato da Steve Jobs, ad aver convertito milioni di persone in tutto il mondo alla fotografia. App come Instagram, infatti, permettono di attribuire agli scatti effetti seducenti che trasformano in artisti anche i reporter meno inclini. 
Fenomeno di costume e, come sempre più spesso accade, spunto per socializzare e confrontarsi. A Catania attorno a Instagram è nata una vera e propria community che dal 25 gennaio all'1 febbraio esporrà le opere ritenute più meritevoli negli spazi di Scenario Pubblico (via Teatro Massimo 16).
Foto di @roccorossitto
Gli Instagramers rappresentano la community mondiale degli “addicted” di Instagram, ovvero i “dipendenti” cronici di questa applicazione per iphone, che in molti definiscono il Twitter della fotografia. La app permette infatti di realizzare delle foto suggestive grazie a dei filtri che si applicano alla foto stessa. Il tutto in un contesto social, ovvero di condivisione immediata delle proprie foto sulla stessa piattaforma o sui maggior social network.
La crescita della comunità di instagramers è esponenziale: nata in Spagna per volere di Phil Gonzalez a gennaio del 2011, in un anno è arrivata a contare oltre 240 gruppi sparsi nel mondo che pubblicano migliaia di foto al giorno con tag #igers+nomecittà, organizzano incontri, mostre, workshop oltre a numerose attività in rete.
Foto di @bice
A Catania la community è nata lo scorso 29 luglio e in questi mesi ha pubblicato su Instagram oltre 5 mila foto con tag #igerscatania.
Da Scenario Pubblico in mostra ci saranno oltre 100 foto di instagramers catanesi, scatti realizzati con iphone grazie all'app che in quest'ultimo anno ha rivoluzionato il modo di concepire e condividere la foto realizzata con gli smartphone. Per gli instagramers i numeri a livello mondiale sono impressionanti: 400 milioni di foto pubblicate su instagram in poco più di un anno, 60 foto al secondo la media.
Foto di @carlotta72
Dopo essere stati ospiti – racconta Rocco Rossitto che ha fondato il gruppo catanese di instagramers – di Speaker's Corner a Vecchia Dogana, dove abbiamo proiettato una selezione di foto, la mostra è la prima “uscita” dalla Rete, il primo evento ufficiale organizzato dalla community. La community è giovane, ma già matura per una mostra. Sono oltre 5mila le foto che raccontano quotidianamente la città, la provincia, i dintorni e la vita degli Instagramers. In mostra ci sarà una selezione, con oltre 100 scatti. Il giorno dell'inaugurazione inoltre proietteremo una gran parte delle foto che in questi mesi hanno animato la community Instagram catanese”
Per essere parte della community basta taggare le foto scattate a Catania e provincia con #igerscatania. Il profilo su instagram e su twitter è @igerscatania. Su facebook è attiva una pagina all'indirizzo facebook.com/instagramerscatania. Chi non ha l'iphone può vedere le foto pubblicate attraverso il sito www.igerscatania.it. Ultimo canale attivato il blog all'indirizzo www.igerscatania.it/blog

Opening: 25 gennaio 2012 ore 19 
Quando: dal 25 gennaio al 1 febbraio 2012
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 all'1; sabato dalle 19 all'1; domenica chiuso.
Dove: Scenario Pubblico, via Teatro Massimo 16.
Quanto: Ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...